Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Secondo la normativa italiana "Disciplina della responsabilità amministrativa" contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 gli enti, tra cui le società di capitali, possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati, in Italia o all'estero, nell'interesse o a vantaggio delle società stessa.

In relazione a ciò il GRUPPO LA VILLA ha ritenuto essenziale adottare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo introdotto dal D.Lgs. 231/2001, allo scopo di assicurare e rafforzare condizioni di correttezza, trasparenza ed eticità nella conduzione del proprio business. Il Modello Organizzativo nonché il Codice Etico adottati fanno parte e costituiscono integrazione del più articolato sistema di procedure e controlli che rappresentano la complessiva architettura di governance del gruppo LA VILLA.

In particolare, l’adozione del Modello 231 ed il tenore delle regole in esso contenute, perseguono l’obiettivo di diffondere, presso tutti i soggetti interni ed esterni che agiscono in nome e per conto, o nell’interesse della società, la coscienza che determinati comportamenti costituiscono un illecito, anche penale, e che contrastano con i principi e l’interesse effettivo della società stessa.

Di conseguenza tali comportamenti devono ritenersi inaccettabili, ingiustificabili e passibili di sanzione, oltre che penale, anche disciplinare o contrattuale, secondo le norme, i regolamenti e gli accordi applicabili ai diversi soggetti coinvolti.

I Consigli di Amministrazione della singole società appartenenti al Gruppo LA VILLA, seguendo la giurisprudenza, oltre che la dottrina più affermata e la best practice in materia, hanno adottato e implementato autonomi Modelli Organizzativi 231 e nominato i relativi Organismi di Vigilanza.

Ciascun Organismo di Vigilanza è composto da membri esterni alla società per assicurare la necessaria autonomia ed indipendenza.

E' possibile scaricare il codice etico di ciascuna società del Gruppo ai seguenti indirizzi:

La Villa SpA - MOG

La Villa Srl - MOG

Masaccio Srl - MOG

Providentia Srl - MOG


Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01: Per descrivere dei fatti che, a Suo giudizio, costituiscono o possono costituire una violazione del Codice Etico e delle Linee di Condotta può contattare l’Organismo di Vigilanza di riferimento agli indirizzi di posta elettronica di seguito indicati. Le segnalazioni dovranno essere effettuate esclusivamente in forma non anonima, fermo restando che l’Organismo di Vigilanza assicurerà la riservatezza dell’identità dei segnalanti, fatti salvi gli obblighi di legge.

Organismo di Vigilanza La Villa Spa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organismo di Vigilanza La Villa Srl: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organismo di Vigilanza Masaccio Srl: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organismo di Vigilanza ProvidentiaSrl: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.