Villa Angela: Festa dei nonni & consegna dei diplomi


Villa Angela: Festa dei nonni & consegna dei diplomi

Villa Angela: Festa dei nonni & consegna dei diplomi

2 Ottobre 2016

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Domenica 2 ottobre Villa Angela ha celebrato la Festa dei Nonni organizzando  una ricca merenda per  i presenti, durante la quale a tutti gli ospiti della struttura sono stati consegnati i meritatissimi Diplomi di Miglior Nonno/a Del Mondo!

Lo staff della struttura ha voluto rendere omaggio cosi a questa importante ricorrenza, che sancisce l’importanza della figura dei nonni all’interno della famiglia e della società.  Sono infatti una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza.

Ma da dove arriva la Festa dei Nonni?

La Festa è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia. L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade. La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l’allora Presidente americano, Jimmy Carter, riconobbe il valore della sua richiesta e proclamò che la festa nazionale dei nonni – ovvero “Grandparents Day” – fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. In America, in questo giorno scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni. La Festa dei Nonni esiste già da decenni negli Stati Uniti, e viene celebrata anche in altri Paesi, come il Canada, il Regno Unito, la Francia dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni. Alcune famiglie, in questo giorno, si radunano dilettandosi con giochi da tavolo che facilmente favoriscono gli incontri “generazionali” tra giovani e anziani.

E in Italia?

In Italia questo giorno si celebra da pochi anni e la ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni, è ormai celebrata con grande piacere da grandi e piccini e non sfigura certamente accanto alla festa del papà e a quella della mamma. L’istituzione della festa prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

E’ stata anche scelta una canzone ufficiale della Festa dei Nonni, che è ” Tu sarai”,  una melodia scritta e composta nel 2005 dal cantautore Walter Bassani durante l’importante iniziativa di comunicazione sociale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani). La canzone Tu sarai ha avuto una risonanza importante ed è anche stata tradotta in tedesco, inglese e spagnolo e in tutte le nazioni è diventato il tema ufficiale della Festa dei Nonni.

Per chi fosse curioso, ecco il link della canzone:

https://www.youtube.com/watch?v=1r0fkP23zNs

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più