RSA CARAVAGGIO


RESIDENZA PER ANZIANI CARAVAGGIO

RSA Caravaggio è situata su una verdeggiante collina della Maremma toscana, a pochi passi da realtà storiche come Massa Marittima, Vetulonia, Populonia. Vicina al mare e il moderno Porto di Scarlino, la struttura si affaccia sullo splendido scenario del golfo di Follonica. La posizione suggestiva e strategica e il clima temperato, con estati miti e inverni non rigidi, la rendono un luogo di permanenza gradevole e sereno. Internamente la RSA è suddivisa su due piani e dispone di camere doppie accoglienti e funzionali, con sistema di climatizzazione estate/inverno e balcone panoramico. Al piano terra si trovano soggiorno, cucina, dispensa e gli spogliatoi per il personale. Al piano superiore ci sono direzione e reception, infermeria, palestra, bagno assistito e due ampie sale polivalenti dove vengono svolte le attività ricreative e d’animazione. È inoltre presente un salone parrucchiera e una cappella per lo svolgimento delle funzioni religiose. Esternamente la struttura dispone di un bel giardino attrezzato con gazebo dove gli ospiti possono godersi momenti di relax in ambito protetto.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 60 posti letto accreditati dalla Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno:

  • Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
  • Ospiti con patologie cronico-degenerative
  • Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Infermieri
  • Operatori Socio-Sanitari
  • Fisioterapisti
  • Animatori

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Servizio Medico – Assicurato dal Servizio Sanitario Regionale.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizio di Fisioterapia – Servizio di riabilitazione e mantenimento delle capacità fisiche degli ospiti.
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare al capacità intellettive e relazionali degli ospiti.
  • Servizio di Assistenza – Assistenza e cura della persona garantite agli ospiti 24h per ciò che attiene l’igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Servizio Accoglienza – Servizio di Segretariato Sociale, consulenza su casi specifici e reception a disposizione dei familiari.
  • Servizio di Ristorazione – Menù stagionali convalidati ASL.
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia Servizio di Manutenzione e Sicurezza struttura
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Riscaldamento e Climatizzazione – Sistema di climatizzazione estiva e purificazione dell’aria.

I NOSTRI SERVIZI SPECIALI

riabilitazione geriatrica nelle rsa

RIABILITAZIONE GERIATRICA

Le finalità del progetto di riabilitazione geriatrica mirano, al benessere fisico e psicologico della persona accolta da un’equipe che cerca di ricreare un’atmosfera il più possibile familiare per limitare al minimo le problematiche derivanti dal distacco familiare.

Il personale specializzato si propone di valutare lo stato di salute psico-fisica dell’ospite, mantenere le sue funzioni residue e, ove possibile, recuperare quelle perdute.

Lo scopo della riabilitazione geriatrica è salvaguardare l’autosufficienza e, ove il danno si è già prodotto, promuovere il recupero dell’autonomia fisica del paziente.

continua a leggere

IL TEAM DELLA STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Emanuele Passaseo




+39 0566 859003

contatta

ASSISTENTI DI STRUTTURA

Delia Betti

Claudia Lenzi




+39 0566 859003

contatta


NEWS

RSA Caravaggio: inaugurata il 12 Aprile la nuova cappella con la benedizione del Vescovo della Diocesi di Grosseto

RSA Caravaggio: inaugurata il 12 Aprile la nuova cappella con la benedizione del Vescovo della Diocesi di Grosseto

24 aprile 2015

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

“Polmoni per l’umanità, santuari dell’umanità e che la cura dell’anziano è come al cura di un nostro fratello o sorella maggiore, che arricchisce lo spirito”, queste le parole di Papa Francesco sulle case di riposo per anziani, che il Direttore Emanuele Passaseo ha riportato durante il suo discorso per l’inaugurazione della nuova cappella della struttura. […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


CONTATTACI

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSA CARAVAGGIO

RSA CARAVAGGIO