Agevolazioni over 65: gli aiuti per una quotidianità più serena

Tante modalità per ottenere scontistiche o rimborsi in grado di dare una mano concreta nella vita di tutti i giorni!


22 Luglio 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Agevolazioni over 65: gli aiuti per una quotidianità più serena

Vita quotidiana, consumi, trasporti e svago: può succedere che a volte la pensione non basti, incappando così in difficoltà nel pagare bollette più salate, o nel permettersi un periodo di vacanza.
Ma il mondo delle agevolazioni over 65 può venirci incontro: abbiamo portato avanti una piccola ricerca per voi lettori, proprio su questo tema, per farvi sapere che esistono davvero tante modalità per ottenere scontistiche o rimborsi in grado di dare una mano concreta nella vita di tutti i giorni!

Agevolazioni over 65: 200 euro per i pensionati con redditi bassi

Come ci racconta Agenda Digitale, il mese di luglio 2022 coincide con l’emissione del bonus pensionati: un contributo dedicato ai redditi bassi e medi che può aiutare a sostenere le spese quotidiane più comuni.
Questo bonus, del valore di 200 euro una tantum, viene erogato a partire dal primo di luglio 2022. Come ottenerlo in maniera semplificata? Puoi trovare il modulo ad hoc sul sito INPS, da compilare, magari facendoti aiutare da un figlio o da un nipote, a questo link.

Viaggiare in treno o in aereo conviene, con le agevolazioni over 65

Oggi prendere il treno non è solo una scelta ecologica: perché usare questo mezzo per viaggi o spostamenti di ogni giorno è anche vantaggioso. Infatti, Trenitalia prevede tante agevolazioni per i senior, con sconti sulle tariffe grazie alla Carta Argento over 60: una card dal costo di 30 euro fino ai 75 anni di età – acquistabile nelle stazioni e nelle agenzie viaggi – che consente di ottenere il 15% di sconto su tutti i viaggi nazionali, il 25% sui viaggi esteri e il 10% di sconto ulteriore sui viaggi in cuccetta.
Non solo: anche le compagnie aeree europee riservano agevolazioni per chi ha compiuto almeno 65 anni: basta consultare i loro siti web o chiedere nelle agenzie di viaggio, per trovare tanti sconti e pacchetti promozionali dedicati ai senior!

Bollette, TARI e spese sanitarie: anche qui tante agevolazioni, per un quotidiano più sereno

Parliamo ora, in particolare, degli over 75: sono previste, per chi ha tagliato questo traguardo, esenzioni dal canone RAI (se il reddito è inferiore agli 8000 euro annui, compilando il modello che si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate ), dalle bollette telefoniche (con reddito non superiore ai 6.713,94 euro), nonché agevolazioni per i pagamenti delle bollette luce, gas e della TARI, la tassa sui rifiuti.
Come fare per beneficiare di queste scontistiche e di questi esoneri? Basta presentare una richiesta, facendosi guidare dal CAF di fiducia, non solo nel periodo in cui si fa la dichiarazione dei redditi.
E non dimenticare visite e medicine: perché, come abbiamo già ribadito in altri articoli del nostro blog, anche le spese sanitarie possono essere ridotte, grazie alle agevolazioni dedicate agli over 65 con redditi fino a 36.151,98 euro, presentando una richiesta alla ASL di competenza tramite il proprio medico di base.

Agevolazioni over 65 con la Carta Acquisti di Poste Italiane

Un sostegno concreto nella spesa alimentare, sanitaria e sui consumi: Poste Italiane, grazie al Decreto Legge n. 112 del 2008, ha creato una carta, del tutto simile al classico Bancomat, che consente di avere ogni mese un credito di 40 euro da utilizzare in tutti i negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Come richiederla? Compilando il modulo a questo link e consegnandolo all’ufficio postale più vicino.

 

La nostra rassegna sulle agevolazioni over 65 termina qui, ma solo per ragioni di spazio! Se sei negli anni di argento non dimenticarti che ci sono sempre tanti sostegni che puoi richiedere per rendere più leggera la gestione della quotidianità, che sia la tua o quella dei tuoi familiari.
Se stai affrontando un periodo difficile con un tuo caro e vorresti maggiori informazioni per un supporto concreto in termini di assistenza, o sei interessato a conoscere tutte le agevolazioni previste per gli ingressi in Rsa, incluso il nostro programma di rette promozionali 2022, contattaci compilando il form qui sotto: saremo lieti di rispondere alle tue domande e darti maggiori informazioni sulle soluzioni offerte dalle nostre strutture, senza impegno.

 

Compila il form se desideri avere maggiori informazioni o stai cercando una struttura.

    Seleziona provincia di interesse