107 anni di vita, di dolcezza e di saggezza: RSA Leopardi celebra la signora Angela Bariola

Grande festa per il traguardo record di Angioletta Bariola


27 Giugno 2025 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

107 anni di vita, di dolcezza e di saggezza: RSA Leopardi celebra la signora Angela Bariola

Un traguardo eccezionale, mai raggiunto prima nella storia della RSA Leopardi di Parabiago (MI): la signora Angela Bariola ha compiuto 107 anni lo scorso 22 giugno. Per celebrare questo importante compleanno, la struttura ha organizzato una grande festa, che si è tenuta il 26 giugno nel pomeriggio, tra emozioni, musica e affetto condiviso.

L’intera comunità della residenza si è stretta attorno ad Angela: gli Ospiti, i familiari, il personale e tanti amici. A rendere ancora più speciale il pomeriggio sono stati la presenza della Presidente del Consiglio Comunale, dott.ssa Adriana Nebuloni, e del parroco di Villastanza, don Giorgio, venuti a portare il saluto simbolico della città e della comunità religiosa. Ad accompagnare la festa anche la musica coinvolgente del duo “I Nuovi Girasoli”, che ha reso l’atmosfera ancora più gioiosa.

Un pensiero dal cuore della struttura

«Un traguardo eccezionale, che commuove e riempie di gioia tutto il personale, i familiari, gli Ospiti e la comunità intera – raccontano dalla RSA Leopardi –. Angela è sempre stata una donna gentile e disponibile, con una parola buona per tutti. La sua dolcezza e il suo carattere sereno l’hanno resa, nel corso degli anni, una presenza sempre più amata da chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerla.
A dispetto dell’età, continua ancora oggi a partecipare con entusiasmo alle attività della RSA, con una lucidità e un’energia che sorprendono, ispirano e commuovono. Con la sua saggezza, la sua bontà d’animo e la sua forza, Angela rappresenta una memoria vivente del nostro passato e un esempio luminoso di umanità e di dignità. Il suo sorriso è un dono quotidiano per chi le sta accanto, che speriamo di ricevere ancora per tanto tempo. Con affetto e gratitudine, le auguriamo ancora tanti giorni sereni e colmi dell’amore che merita.»

Una vita ricca di passioni e di amore

Angela è un’Ospite storica della RSA milanese: vive nella struttura dal 2016, anno in cui è entrata insieme alla sorella. Ancora oggi continua a sorprendere per la sua vitalità: legge un libro a settimana, si dedica con passione alle parole crociate, dipinge con i suoi amati “pastelli d’autore”, partecipa con entusiasmo alle attività della residenza e crea piccoli oggetti per il mercatino solidale.

Nata a Legnano da Pietro Bariola e Bianca Passoni, ha sempre vissuto con la sorella maggiore Armida, prima nella casa di famiglia e poi nella RSA. Ha lavorato nell’amministrazione dell’azienda di famiglia e ha guidato l’auto fino a pochi anni fa.
Angela ama da sempre anche la cucina e il cucito, passioni coltivate in casa e alimentate dalle sue radici piacentine. È molto legata ai suoi nipoti e bisnipoti, che ha seguito con amore e dedizione, condividendo con la sorella ogni momento importante della loro vita.

Una comunità che promuove benessere e relazioni

All’interno della RSA Leopardi, struttura del Gruppo La Villa, Angela – come tutti gli Ospiti – è al centro di un sistema di cura che non si limita all’aspetto sanitario, ma promuove benessere, relazioni, autonomia e stimolazione continua.
Oltre all’assistenza quotidiana da parte di medici, OSS, infermieri, fisioterapisti e animatori, vengono proposti percorsi ricreativi personalizzati, iniziative intergenerazionali in collaborazione con le scuole primarie del territorio, progetti educativi e occasioni di socializzazione pensate per stimolare mente e corpo in un ambiente accogliente e protetto.

Oggi più che mai, la signora Angela è per tutti un esempio luminoso di umanità, forza e serenità. A lei va il nostro più sincero augurio: che questa lunga e straordinaria vita possa ancora regalarle – e regalarci – tanti giorni pieni di affetto, sorrisi e bellezza.

Locandina 107 anni Angela Bariola RSA Leopardi