Le buone prassi per combattere il Covid-19 in Rsa


Le buone prassi per combattere il Covid-19 in Rsa

Le buone prassi per combattere il Covid-19 in Rsa

L’intervista alla Responsabile di Rsa S.Antonio (AL), Daniela Ponassi

15 Maggio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Dott.ssa Daniela Ponassi, Responsabile di Struttura della Rsa S. Antonio (AL) è stata intervistata da Radio San Paolo di Castellazzo Bormida  per raccontare la vita Rsa ai tempi dell’emergenza Covid-19. Un confronto radiofonico che ha permesso di rendere più chiaro il quadro della gestione del virus all’interno di una Residenza Sanitaria per Anziani, tra protezioni, paure, ma anche soddisfazioni dopo l’esito negativo di tutti gli Ospiti e di tutti gli Operatori.

Non eravamo pronti per questo, come tutti, ma ce l’abbiamo fatta

Daniela Ponassi spiega che nessuno era pronto ad affrontare un pericolo epidemiologico, di tale entità, ma l’osservanza dei protocolli interni e la linea cautelativa intrapresa dal Gruppo fin da subito, ha prodotto i risultati sperati. Pur sapendo di dover mantenere alta l’attenzione, il risultato di oggi ripaga la Struttura di gioia, per gli sforzi fatti. Anche per questo, il Sindaco di Basaluzzo Gianfranco Ludovigi ha speso parole di elogio per la nostra Rsa:

A seguito dell’emergenza sanitaria tutti gli ospiti della Rsa S.Antonio Gruppo La Villa sono stati sottoposti a tampone e sono risultati tutti negativi. Un plauso alla struttura che nel rigoroso rispetto dei protocolli e con grande responsabilità ha gestito l’emergenza

Come si gestisce l’emergenza Coronavirus in una Residenza per Anziani?

Alla domanda dello speaker di Radio San Paolo, la Responsabile di Struttura spiega come siano state adeguatamente disposte misure atte a combattere il Coronavirus in Rsa attraverso un piano di sicurezza già prima dell’entrata in vigore dei decreti ministeriali.

Sono state stabilite da subito linee guida per dipendenti, visitatori e fornitori, nessuno escluso, ala scopo cautelativo di  proteggere gli Ospiti. Il nostro intervento è arrivato ancor prima dei Decreti e questo ci ha certamente aiutato a proteggere gli Ospiti (…);inoltre abbiamo tenuti uniti Ospiti e famiglie attraverso il digitale.

Rsa S. Antonio, in un contesto che ha inevitabilmente prodotto difficoltà tanto per gli Ospiti, quanto per i loro parenti, è riuscita a superare questa prima fase di rischio grazie all’importanza dell’aspetto motivazionale e al lavoro coordinato di équipe. Per tale motivo la Dott.ssa Ponassi sottolinea quanto sia doveroso (…) Ringraziare gli Operatori ed i dipendenti, ma anche i familiari per la loro collaborazione e gli Ospiti per il loro sorriso che ha reso le giornate più leggere.

Il Gruppo La Villa si unisce alle parole della Responsabile di Rsa S. Antonio, fiero della gestione e del risultato, sapendo che la natura delle Rsa, nostre come per gli altri, rende difficile affrontare un virus sconosciuto, come una guerra senza le armi per poterla vincere. 

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più