Dalle origini della Doll Therapy ai benefici della Stanza Multisensoriale


Dalle origini della Doll Therapy ai benefici della Stanza Multisensoriale

Dalle origini della Doll Therapy ai benefici della Stanza Multisensoriale

stanza multisensoriale

5 Marzo 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Doll Therapy nasce in Svezia sul finire degli anni ’90, sviluppando gli studi della Teoria dell’attaccamento formulata negli anni ’60 dallo psicologo John Bowlby. Con il tempo ha trovato un’applicazione progressiva per i benefici riscontrati dalle persone, oltre alla possibilità di riduzione dei farmaci e alla conseguente spesa mensile.

Un mezzo attraverso il quale scaricare la tensione e interagire, come negli anni in cui si accudivano figli o nipoti, spesso accompagnato da ambienti ad hoc come la stanza multisensoriale; eccellenze di Rsa Pascoli di Cucciago (CO).

La Stanza Multisensoriale di Rsa Pascoli

La stanza Multisensoriale di Rsa Pascoli è il luogo dove l’Ospite può svolgere altre attività non farmacologiche attraverso percorsi stimolanti o rilassanti, comodamente disteso sul letto vibracustico, progettato per integrarsi con le musiche presenti all’interno della stanza. Uno strumento coadiuvato dall’utilizzo di una coperta fatta di filamenti che si illuminano, con variazioni continue del proprio colore che provoca la sensazione di una carezza calda, all’interno di ambiente. protetto.

Emozioni arcaiche, che come ci racconta Maria, terapista di Rsa Pascoli, aiutano l’Ospite a riattivare le proprie capacità cognitive. Strumenti ad hoc capaci di accompagnare e progressivamente alleggerire i vissuti che fanno parte della vita della persona.

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più