Gruppo La Villa partecipa al progetto Nipoti di Penna

Creiamo amicizie di penna tra anziani e nipoti di tutta Italia


29 Giugno 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Gruppo La Villa partecipa al progetto Nipoti di Penna

Il Gruppo La Villa promuove nelle sue strutture il progetto “Nipoti di Penna”, un’iniziativa dell’associazione Un Sorriso in Più, già promotrice del progetto Nipoti di Babbo Natale a cui ormai le nostre strutture aderiscono da anni.

Nessuno dovrebbe mai sentirsi solo, e anche questa nuova iniziativa ha l’obiettivo di portare un sorriso e compagnia a chi ne ha bisogno.

L’emozione di una lettera, diventa Nipote di penna dei nostri Anziani

Grazie al progetto Nipoti di Penna tutti possono diventare amici di penna di una persona anziana che vive in Rsa.

Come funziona? È semplice, un anziano si presenta e invia la sua richiesta di amicizia che verrà accolta da chi vorrà diventare il suo nipote di penna e portare avanti la conoscenza, fino a far nascere una vera e propria amicizia.

Chiunque può diventare Nipote di penna, è sufficiente consultare le richieste di amicizia inviate dagli anziani, scegliere la persona con cui desideri iniziare “un’amicizia di penna” e scrivere la tua prima lettera.

L’adesione a Nipoti di Penna rientra tra le attività che autonomamente le nostre strutture organizzano e propongono ai loro Ospiti in base alle singole esigenze e necessità, come parte di un programma ricreativo, educativo e terapeutico.

Rsa Carducci (CO) ha aderito al progetto e due Ospiti hanno già trovato i loro Nipoti di penna, provando l’emozione di ricevere e leggere una lettera a loro indirizzata.

Cerchiamo sempre di regalare un momento di gioia ai nostri Anziani, e anche questa è un’occasione straordinaria per loro di potersi aprire al mondo, sentire che qualcuno pensa a loro e alla loro felicità, provare l’emozione di sentirsi scelto, speciale per qualcuno.

Oggi più che mai c’è il bisogno di superare l’isolamento delle persone anziane e di valorizzarne le capacità relazionali, narrative, progettuali.