I Manicotti di Gomitolo Rosa e Rsa Carducci

Gli Ospiti Alzheimer della Struttura di Como chiamati al lavoro a maglia


1 Febbraio 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

I Manicotti di Gomitolo Rosa e Rsa Carducci

Il nucleo Alzheimer della nostra Rsa Carducci (CO) è stato scelto come destinatario dei manufatti che verranno realizzati dal Gruppo Tentacoli D’ Amore – Como, in occasione della loro partecipazione al Progetto di lana solidale “I Manicotti” promosso dalla Onlus Gomitolo Rosa.

I Manicotti di Rsa Carducci

Il Progetto coinvolgerà i Caregiver degli Ospiti che saranno impegnati nei prossimi mesi nella realizzazione dei manicotti con lo scopo di portare solidarietà ai pazienti con disturbi cognitivi grazie alle “maniche” colorate, arricchite di piccole decorazioni e rivolte ad attirare l’attenzione di coloro che soffrono di Alzhiemer nei momenti di agitazione. Come sottolinea la Responsabile Silvia Terzaghi:

vogliamo che sia un tentativo per ripartire, portando calore e colore all’interno della Struttura

La volontà di aderire all’iniziativa si sposa con l’impegno della nostra Rsa di esprimere solidarietà e vicinanza a chi soffre di Alzheimer. Il 21 settembre 2022, in occasione della Giornata Mondiale verranno donati i manicotti prodotti  ai centri Alzheimer di tutta Italia. Un gesto simbolico verso le oltre 40 milioni di persone nel mondo e un milione di persone in Italia, per la maggior parte over 60 che soffrono di questa patologia.

 

Partenza prevista per il mese di gennaio, per un network che ha la pretesa di cresce giorno dopo giorno per raggiungere l’obiettivo prefissato: trasformare 2500 gomitoli di lana in 1250 manicotti per diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione e della consapevolezza sulle demenze.