Il Convegno che presenta il Caregiver e le sue tutele


Il Convegno che presenta il Caregiver e le sue tutele

Il Convegno che presenta il Caregiver e le sue tutele

Martedì 12 novembre 2019 a Roma, una finestra dedicata a chi cura e assiste un familiare

29 Ottobre 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Martedì 12 novembre 2019 a Roma, si terrà un Convegno dedicato agli assistenti familiari, i caregiver presso la Sede INAIL Nazionale, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, dove poter conoscere e approfondire la normativa vigente e gli sviluppi a difesa di chi ogni giorno assiste un proprio caro in difficoltà.

Il Caregiver in Italia

I recenti dati pubblicati dal CENSIS ci raccontano una realtà di cui troppo poco si sente parlare.

Il Caregiving in Italia è un fenomeno che coinvolge 3.329.000 persone per 7 ore al giorno di assistenza diretta, 11 ore di sorveglianza indiretta, per un periodo medio che oscilla tra gli 8 ed i 10 anni nel caso di persone anziane non autosufficienti, o per tutta la vita nel caso di disabilità gravi.

L’indagine “Passi d’Argento” ci dice che nel 54% dei casi il caregiver è un familiare dell’anziano, il 43% una persona a pagamento, e nel 3% una persona dei servizi pubblici. Una figura che solo recentemente è stata riconosciuta a livello legislativo, raccontata nella sua evoluzione da tanti esperti e professionisti del settore socio-sanitario che ogni giorno si relazionano con l’argomento, tra cui la Dott.ssa Barbara Maiani, Direttore Risorse Umane del Gruppo La Villa.

Il Caregiving attraverso una “guida amichevole per gli assistenti familiari”

Il Convegno sarà un’opportunità per approfondire la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018) ed il Fondo statale per il caregiver familiare da essa previsto, a disposizione di iniziative per chi cura e assiste un familiare e per conoscere le tutele della persona titolare del riconoscimento. Spazio anche tema del “congedo straordinario” Art. 42 co.5 del D.lgs. n. 151/2001, all’APE sociale all’infortunio sul lavoro. Questo e molto altro all’interno della “guida amichevole per gli assistenti familiari” distribuita ai partecipanti durante il Convegno.

Martedì 12 novembre Via IV novembre, Roma, un convegno per conoscere e discutere di diritti, congedi e contributi economici che possono aiutare i familiari a ottenere un aiuto concreto.

 

Organizzato dal tavolo inter istituzionale sulle malattie professionali al quale aderiscono CGIL, CISL, UIL, Inail, ANT, Istituto Ramazzini, World Cancer Day, Due Torri per Bologna, Tutte per Italia, il Dipartimento
di Giurisprudenza di UNIMORE – Centro Studi Lavori e Riforme e Comune di Bologna. Responsabile scientifico del Convegno, Prof.ssa Alessandra Servidori.

 

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più