Il ruolo delle Rsa Toscane nel socio-sanitario



Il ruolo delle Rsa Toscane nel socio-sanitario

L’intervista alla Dott.ssa Simona Palazzoli Presidente Confcommercio Salute – Regione Toscana

22 Luglio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Dott.ssa Simona Palazzoli, Direttore Generale e Amministratore Delegato del Gruppo La Villa è intervenuta a Salute in Rete, in qualità di Presidente Confcommercio Salute – Regione Toscana. Un confronto rivolto alla qualità di intervento ed al benessere dei Senior che guarda al presente per migliorare il futuro, con il contributo del Dott. Luca Pallavicini.

Una nuova forma di assistenza

Il miglioramento del profilo assistenziale di una Rsa durante l’emergenza è possibile prendendo coscienza del quadro in cui si trovano le Strutture. È ciò che emerge dalla riflessione della Dott.ssa Palazzoli, dove la principale complessità evidenziata è il cambiamento della socialità all’interno delle Residenze:

L’Rsa nasce per contrastare l’isolamento sociale, oggi difficile da gestire venendo meno il contatto ed il sorriso imposto dall’isolamento.

L’emergenza ha necessariamente imposto un cambiamento nella gestione delle categorie fragili.

(…) diventa quindi indispensabile trovare il sistema per gestire questa situazione attraverso strumenti tecnologici, attraverso una comunità attenta a ristabilire la vicinanza tra anziani e familiari

Realtà che oggi più che mai devono essere un punto di riferimento per i contesti territoriali in cui si trovano in quanto capaci di comprendere le necessità delle famiglie e degli Ospiti,  secondo il Dott. Luca Pallavicini, Presidente Confcommercio Salute, Sanità e Cura – Genova.

Possibili soluzioni rivolte ad un’utenza fragile

La Dott.ssa Simona Palazzoli ha concluso la riflessione sul ruolo della Toscana nel contesto assistenziale evidenziando la necessità di integrare una nuova cultura immunologica a quella socio-sanitaria, ripartendo dai rapporti di collaborazione tra istituzioni e Rsa per accompagnare le Strutture nella gestione dell’anziano lungodegente.

Spunti che partono dalla Regione Toscana, la cui applicabilità può e deve essere promossa in tutta Italia per offrire agli Anziani il benessere di cui necessitano 

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più