Marzo all’Alfieri: il programma di eventi in Rsa e le uscite sul territorio

Benvenuta Primavera! tante ricorrenze ed alcuni progetti speciali


24 Febbraio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Marzo all’Alfieri: il programma di eventi in Rsa e le uscite sul territorio

Marzo all’Alfieri è il consueto ricco programma di attività mensili organizzate dalla nostra struttura toscana di Lido di Camaiore (LU)  RSA & Villa Alfieri. Anche questo mese saranno molte le occasioni per coinvolgere gli Ospiti della struttura in iniziative ludiche e stimolanti. Scopriamo insieme il programma!

Il programma di Marzo all’Alfieri

Anche questo mese il piano di animazione si arricchisce per celebrare le ricorrenze del mese e dare vita ad alcuni progetti speciali legati al territorio. Festa della Donna, Festa del Papà e il benvenuto alla Primavera sono solo alcuni degli appuntamenti in calendario.

Il primo appuntamento segna la ripresa di un progetto intergenerazionale già avviato negli scorsi anni e che proseguirà nei prossimi mesi. “Un ponte tra generazioni” è il nome del progetto che coinvolge RSA & Villa Alfieri, la Scuola media E. Pistelli e il Civico Museo Archeologico di Camaiore (LU). Mercoledì 1 marzo i nostri Ospiti si recheranno presso la Scuola E.Pistelli, mentre mercoledì 29 marzo sarà la nostra Rsa ad ospitare i ragazzi in struttura. Dopo due anni di incontri “virtuali”, i ragazzi e gli Anziani potranno finalmente incontrarsi e interagire per la realizzazione di coinvolgenti attività: dalle testimonianze, ricordi, oggetti e foto di infanzia raccolte dai nostri Ospiti, i ragazzi della Scuola media allestiranno una mostra itinerante.

Mercoledì 8 marzo si celebrano le Donne! Nella Giornata Internazionale della Donna è stata organizzata una merenda con musica e letture a tema per ricordare l’importanza di questa giornata e festeggiare le donne residenti e operatrici della Struttura.

Martedì 14 marzo sarà una piacevole giornata all’aria aperta e di cultura. Il Progetto “Madama Butterfly” porterà gli Ospiti in visita al Belvedere Puccini di Torre del Lago (LU), con l’appassionata guida di una nostra Operatrice diplomata al conservatorio che racconterà loro la storia e le opere del compositore Giacomo Puccini.

Con un giorno di anticipo, sabato 18 marzo saranno festeggiati tutti i papà! Una conviviale merenda in compagnia con il tipico dolce della giornata di San Giuseppe: le frittelle di riso.

Il martedì successivo, 21 marzo, tutti nello splendido giardino di RSA & Villa Alfieri per dare il benvenuto alla Primavera con una festa all’aria aperta e attività di giardinaggio nella stagione più rigogliosa dell’anno.

Quale miglior occasione della Giornata Mondiale del Teatro di lunedì 27 marzo per visionare tutti insieme in struttura uno spettacolo teatrale del grande maestro Eduardo De Filippo.

Martedì 28 marzo i parenti dei nostri Ospiti della struttura versiliese sono invitati per una passeggiata in compagnia sul lungomare di Lido di Camaiore. Sarà una piacevole occasione per passare del tempo insieme e condividere momenti di vita quotidiana.

Il programma si chiude giovedì 30 marzo con la tradizionale festa dei compleanni per celebrare con un unico grande evento tutti i nati del mese di marzo!

Anche a marzo quindi saranno tanti gli appuntamenti in calendario, sia all’interno che all’esterno della Residenza, che regaleranno sicuramente esperienze ed emozioni sempre diverse agli Anziani di RSA & Villa Alfieri e contribuiranno ad allietare le loro giornate.
Ogni attività viene pensata in base alle esigenze e gli interessi dei nostri Ospiti, cercando di stimolare la loro partecipazione attiva, mantenendo un legame con il territorio in cui molti di loro sono cresciuti e le loro famiglie.

Per restare sempre aggiornati sulle attività di RSA & Villa Alfieri seguite la pagina Facebook della Struttura!

Marzo Alfieri_locandina