Pet Therapy in Struttura: il nuovo progetto di Rsa/Rsd Leopardi


Pet Therapy in Struttura: il nuovo progetto di Rsa/Rsd Leopardi

Pet Therapy in Struttura: il nuovo progetto di Rsa/Rsd Leopardi

Un viaggio nel mondo delle terapie non farmacologiche

8 Novembre 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

A partire dal mese di novembre, Rsa/Rsd Leopardi sarà impegnata in un progetto che coinvolgerà attivamente i nostri amati Ospiti e alcuni amici speciali.

“Pet Therapy in struttura” è una bellissima iniziativa a scopo terapeutico-educativo e ludico che si basa sull’interazione e relazione instaurata tra una persona ed un animale. Un approccio che stimola la sfera emozionale e favorisce il coinvolgimento dell’Ospite ed una sua apertura a nuove esperienze, interessi e nuove forme di espressione.

L’origine della Pet Therapy

La Pet Therapy ha origini lontane: si è sviluppata negli Stati Uniti negli anni Sessanta per mano dello psichiatra Boris Levinson, che l’ha inizialmente battezzata “terapia dell’animale da affezione”.

Negli anni ha trovato sempre maggiori applicazioni nel settore infantile e geriatrico ed oggi rappresenta un supporto concreto di natura non farmacologica, che insieme ad altre forme di cura tradizionale sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale a una persona.

All’interno delle nostre Strutture, sempre più frequentemente adottiamo terapie non farmacologiche e sviluppiamo progetti speciali rivolti al benessere dell’Ospite e alla riattivazione delle sue capacità funzionali.

Rsa/Rsd Leopardi ha scelto la Pet Therapy, un viaggio con 33 appuntamenti coordinati da personale specializzato in materia, che garantirà loro giornate divertenti, ma soprattutto utili a stimolare una forma di apprendimento più rapida. Un nuovo modo di imparare a prendersi cura di sé stessi attraverso l’accudimento dei nostri nuovi amici a quattro zampe.

 

Il Gruppo La Villa ringrazia tutto il personale di struttura ed augura a tutti i nostri Ospiti buon divertimento!

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più