Primavera d’arte a RSA & Villa Alfieri

Il progetto “Arte all’Alfieri” e i prossimi avvenimenti che coinvolgeranno struttura e territorio viareggino


29 Marzo 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

L’arrivo della primavera in RSA & Villa Alfieri, struttura del Gruppo La Villa a Lido di Camaiore, sancisce l’inizio di diverse attività dedicate alla sperimentazione delle arti visive e teatro, con mostre di importanti artisti locali – pittori e scultori – proprio all’interno delle mura della struttura, fino a uno spettacolo nato dal progetto di arte-terapia dedicato alla fiaba di Pinocchio: attività indispensabili per il vissuto quotidiano della RSA, dei suoi Ospiti e di chi la frequenta quotidianamente.

Primavera d’arte a RSA & Villa Alfieri

Un nuovo progetto tutto dedicato alle arti visive anima la vitale quotidianità di RSA & Villa Alfieri (LU): è “Arte all’Alfieri”, una serie di mostre temporanee di opere d’arte, esibite proprio nella RSA, con l’obiettivo non solo di dare valore agli spazi della struttura, favorendo l’approccio all’arte, ma anche di promuovere l’interscambio culturale e stimolare il benessere e la creatività tanto degli Ospiti quanto di chi ogni giorno vive e frequenta la struttura. Le mostre, infatti, saranno aperte a tutti i frequentatori della RSA, inclusi parenti in visita, Ospiti degenti e al team lavorativo.

Ma c’è di più: perché queste esibizioni, della durata di un mese circa e già cominciate all’inizio del mese di marzo, ospiteranno innanzitutto un incontro con l’artista protagonista, per stimolare il dialogo sull’arte, sulle sue necessità e sui suoi benefici, oltre a tanti laboratori artistici interattivi e altri eventi satellite che saranno indispensabili per favorire l’interazione tra le persone che popolano e vivono gli spazi della RSA.

Il programma delle mostre di “Arte all’Alfieri

La prima mostra, cominciata lo scorso 2 marzo, ha visto protagonista Luca Francesconi, pittore e scultore di Viareggio: nato nel 1967, ha sempre avuto una passione per l’arte e ha deciso di seguire il suo sogno di diventare artista, ormai da oltre 20 anni. La sua produzione si caratterizza di sculture, pittura naïf e paesaggistica.

La seconda mostra, invece, inaugurata pochi giorni fa, è incentrata sull’opera di Sandra Beltrami, pittrice di Verbania trasferitasi nel 2010 a Viareggio e che annovera importanti personali: Water’s Life (2016) alla galleria Bottega Nova nella via degli antiquari di Lucca e Tra mare e cielo (2018) nel centro d’arte di Viareggio, Nella Natura e Nel Sogno a Pisa e Sommersa-Mente a Lucca (2019). 

Una primavera all’insegna delle arti

Non solo, perché oltre alle arti visive, in RSA & Villa Alfieri si rinnova l’appuntamento con il teatro. Infatti, un altro evento è in programma per il 27 aprile, alle ore 16:00, nel giardino della struttura: si tratta della commedia “C’era una volta un pezzo di legno”, spettacolo che nasce dal progetto di teatro-terapia “Si apre il sipario”, un’attività che permette in modo naturale e diretto di far emergere le abilità di ciascuno allontanando frustrazioni e percezioni di sé negative, tutto dedicato alla re-interpretazione della favola di Pinocchio.

Progetti, spettacoli ma, soprattutto, gesti d’arte che si inseriscono in un ampio contesto di iniziative, come quelle dedicate alle persone con decadimento cognitivo tra cui “CulturalMENTE”, progetto realizzato in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Camaiore che favorisce l’accessibilità all’arte per persone non autosufficienti e affette da Alzheimer; fino alla comunicazione e alla relazione con l’esterno: perché RSA & Villa Alfieri, da anni ormai, concentra la sua attenzione su iniziative e progetti dedicati a migliorare la qualità di vita delle persone con Alzheimer e dei loro caregiver.

Ne è una testimonianza il convegno annuale dedicato all’Alzheimer e alle varie tematiche di discussione che si sviluppano attorno allo studio di questa patologia, protagonista come ogni anno, a fine estate, delle attività di RSA & Villa Alfieri che sarà organizzato anche per questo settembre 2023 e sul quale seguiranno aggiornamenti.

Per restare sempre aggiornati sulle attività di RSA & Villa Alfieri seguite la pagina Facebook della Struttura!