La Rappresentazione Teatrale dei nostri Ospiti del Progetto Redeo

Tutti in scena con la rappresentazione teatrale della nostra Rsa


25 Agosto 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Rappresentazione Teatrale dei nostri Ospiti del Progetto Redeo

Rsa/Rp La Riviera (SV) riceve una nuova visita, questa volta da parte degli Ospiti del Progetto Redeo di Rsa Michelangelo (MS), co-protagonisti di una rappresentazione teatrale davvero divertente.

Dopo aver accolto gli anziani di Rsa Castello di Stazzano (AL), trascorrendo una piacevole giornata al mare, per questa occasione la struttura savonese ha messo a disposizione i propri locali interni allestendo una sala teatrale, dotata di proscenio e comode sedute per la platea in cui si è svolto il tanto atteso spettacolo Redeo Pan.

Redeo Pan, da un’idea del 2017 alla rappresentazione sul palco

L’idea dello spettacolo teatrale Redeo Pan nasce nel 2017, quando il Progetto Redeo di Rsa Michelangelo rivolto ad anziani a media e bassa intensità psichiatrica decise di declinare il nutrito piano di attività in qualcosa che fosse capace di coinvolgerli attraverso la componente sensoriale, mnemonica, gestuale e ludica. Una nuova dimensione di attività non farmacologica in grado di stimolare l’impegno, il rispetto e l’applicazione delle regole della Comunità

L’importanza del lavoro sul piano organizzativo e l’acuirsi dell’emergenza Covid-19 non ha frenato Rsa Michelangelo, che anzi ha trovato in questo ultimo anno gli stimoli per portare in scena Redeo Pan dando l’opportunità agli Ospiti del reparto speciale della struttura di Aulla di aprirsi verso l’esterno. Ecco che il palco è diventato il centro della rinascita di Redeo, per dare ai “ragazzi” una valvola di sfogo dopo mesi trascorsi lontani dai propri affetti, con i quali potevano parlare tornando a casa e vivere la propria socialità secondo le abitudini consuetudinarie.

Come racconta Luca Pirri, Educatore Professionale Coordinatore del Progetto Redeo:

Redeo Pan è la metafora del nostro reparto, punto di incontro tra finizione e realtà. Proprio oggi che siamo meno aperti verso il mondo esterno il parallelismo tra mondo reale e realtà ideale si è fatto più sottile.

E la rappresentazione teatrale di Redeo racconta proprio questo dualismo, ispirandosi a Peter Pan dove il Nucleo Redeo è la sua isola che non c’è e dove gli Ospiti sono i “Bimbi Sperduti” che finalmente riescono a incontrare i bambini nel mondo reale.

 

Il Gruppo La Villa ringrazia il Coordinatore del progetto, tutti gli Operatori di Rsa Michelangelo che hanno reso possibile la gita e la realizzazione dello Spettacolo a Savona, gli Ospiti protagonisti, la nostra Struttura Rsa/Rp La Riviera per la disponibilità e l’accoglienza e i suoi Ospiti spettatori.