“Ricordi e dintorni”: il progetto di Rsa Villa Angela per dare voce ai propri Ospiti


“Ricordi e dintorni”: il progetto di Rsa Villa Angela per dare voce ai propri Ospiti

“Ricordi e dintorni”: il progetto di Rsa Villa Angela per dare voce ai propri Ospiti

Raccontarsi e raccontare attraverso le filastrocche

18 Novembre 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Rsa Villa Angela lancia un bellissimo progetto dall’alto valore emozionale: “Ricordi e dintorni”: una raccolta di filastrocche, proverbi ed aneddoti per dare voce ai propri Ospiti e lasciare che si raccontino attraverso una forma espressiva diversa. Un’attività divertente, capace di regalare loro un momento per intrattenersi insieme ricordando i giorni felici della loro infanzia.

“Ricordi e dintorni”: storie di vita

Proverbi, filastrocche e aneddoti diventano lo strumento attraverso il quale raccontare le storie di una vita, i ricordi della propria gioventù all’interno di un impaginato che non è soltanto semplice carta. “Ricordi e dintorni” è un filo che accomuna tutte le storie della vita dei nostri cari Ospiti, ciò che dà forma alle le emozioni che si respirano in Struttura.

“Ricordi e dintorni” è soprattutto divertimento, esercizio perfetto per ricordare, ripetere le filastrocche, rispolverare proverbi e dar vita ai ricordi più belli: quelli dei temi della scuola, dei momenti felici e giocosi trascorsi con gli amici, quando i giochi erano semplici, la vita umile e bastava davvero poco per divertirsi tutti insieme. Per leggerlo ti basterà cliccare in basso alla News e accedere al Progetto Speciale, ma ovviamente non potevamo fare a meno di darvi un’anticipazione in pieno stile autunnale!

 

“C’è un frutto rotondetto

Di farina ne ha un sacchetto

Se lo mangi non si lagna

Questo frutto è la castagna

La castagna in acqua cotta,

prende il nome di ballotta.

Arrostita è profumata

Prende il nome di bruciata

Se le macino è farina

Dolce, fine e leggerina

Se la impasto che ne faccio

Un fragrante castagnaccio.”

 

La filastrocca: ciò che unisce le persone attraverso le parole

Per definizione, la filastrocca è un piccolo componimento che si serve della ripetizione di sillabe di parole di estrazione popolare. Vogliamo pensare che se a darle forma sono più persone, ciascuna con la propria esperienza di vita, la filastrocca abbia un valore diverso. Come ricordava Gianni Rodari, il papà delle filastrocche per bambini in Italia: “Se ci diamo una mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.”

Il Gruppo La Villa ringrazia il personale di Struttura e tutti gli Ospiti che hanno partecipato!

 

SCOPRI IL PROGETTO SPECIALE  “RICORDI E DINTORNI”

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più