RSA Alfieri vincitrice dei bollini RosaArgento dedicato alle cure femminili in terza età


RSA Alfieri vincitrice dei bollini RosaArgento dedicato alle cure femminili in terza età

RSA Alfieri vincitrice dei bollini RosaArgento dedicato alle cure femminili in terza età

13 Novembre 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – ha assegnato 3 bollini RosaArgento a RSA Alfieri di Lido di Camaiore: un nuovo traguardo non solo per la struttura, ma anche per il territorio che può contare su servizi dedicati alla terza età e alle categorie fragili d’eccellenza.

RSA Alfieri è entrata a fare parte del Network Bollini RosaArgento, che ha decretato i requisiti di eccellenza della struttura in termini di attenzione e cura geriatrica al femminile, fornendo così risposte ancora più approfondite alla cittadinanza e alle categorie fragili del territorio versiliano. La premiazione è avvenuta il 13 novembre scorso, a Milano, presso la Sala Pirelli nella sede di Regione Lombardia.

Il Progetto Bollini RosaArgento è dedicato a tutte le RSA attente al benessere delle donne over 65, alla tutela della loro salute e della loro dignità, e conferisce da uno a tre bollini sulla base di un processo di valutazione dei servizi socio-sanitari offerti per quanto riguarda la gestione delle ospiti, e che avviene attraverso un questionario di 80 domande composto da requisiti imprescindibili, tra cui anche la valutazione del processo di umanizzazione, punto forte della struttura e filosofia del gruppo La Villa, a cui RSA Alfieri appartiene.

Alessandra Fambrini, Responsabile di struttura, racconta come è avvenuta la valutazione:
“In struttura il mondo femminile rappresenta il 90%. Molte delle signore che vivono qui, sono integrate attivamente nella quotidianità della RSA, e si mantengono attive aiutando gli altri ospiti con piccoli lavori di lavanderia, o cucendo tende e tovaglie, per ricreare così quella quotidianità che loro appartiene. Non solo: abbiamo puntato tutto sull’umanità e sull’attenzione verso la singola persona, presentando i progetti personalizzati – come la palestra musicale, il coro, le attività di “musica e movimento”, fino alla pet therapy con i cani – e quella che è semplicemente la nostra vita all’interno della struttura e dell’équipe multidisciplinare, dove ogni ospite, riceve un’osservazione attenta e dove sono davvero frequenti le riunioni con familiari, medici, animatori, fisioterapisti e infermieri”.

In Italia ci sono 7 milioni e mezzo di donne anziane: la crescita della popolazione anziana in Italia riguarda soprattutto la popolazione femminile – infatti, le donne di età superiore ai 65 anni sono 7.5 milioni, 2 milioni più degli uomini – con conseguenti casi di fragilità, malattia e disabilità che necessitano di un’opportuna un’attenzione particolare da parte del tessuto familiare e dalle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), preziose alleate delle famiglie nella gestione dell’anziano non autosufficiente.

RSA Alfieri raggiunge quindi un ulteriore step di eccellenza: la filosofia della struttura, infatti, è il perseguimento del benessere e della salute della persona, grazie alla équipe multidisciplinare, ad attività assistenziali, riabilitative, ma anche – e soprattutto – attività di animazione calibrate sulle singole esigenze degli ospiti per mantenere e rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più