RSA Machiavelli 1 e Rsa Machiavelli 2 accolgono la prima ospite, alla presenza del Sindaco e delle Istituzioni


RSA Machiavelli 1 e Rsa Machiavelli 2 accolgono la prima ospite, alla presenza del Sindaco e delle Istituzioni

RSA Machiavelli 1 e Rsa Machiavelli 2 accolgono la prima ospite, alla presenza del Sindaco e delle Istituzioni

19 Marzo 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Il via alle attività: familiari e Comune in struttura il 19 marzo

Le due RSA nate con la collaborazione del Comune di Bernareggio, Monza Brianza, sono state rese operative nella mattina di martedì 19 marzo, giorno in cui è avvenuto l’ingresso dei primi ospiti e delle loro famiglie: ad accoglierli, con una certa emozione,  tutto lo  staff e team di Rsa Machiavelli 1 ed Rsa Machiavelli 2, oltre al Sindaco e gli Assessori Comunali; per l’occasione inoltre è stato organizzato un piccolo rinfresco di benvenuto, ad accompagnare questo momento di conoscenza e  confronto.

Il taglio del nastro ufficiale  avverrà tra un paio di mesi, a maggio, in una nuova giornata speciale di festa, aperta e indirizzata alla stampa, all’intera comunità di Bernareggio, e alle Istituzioni.

 

RSA Machiavelli 1 e Rsa Machiavelli 2:  un progetto di edilizia sanitaria all’avanguardia, e cure innovative uniche sul territorio

Le due strutture – attigue, ubicate in posizione di pregio, a due passi dal centro del paese di Bernareggio e al contempo immerse nella verde campagna brianzola – sono frutto di un’accurata riqualificazione di un edificio preesistente di 4 piani, in pieno contesto residenziale: un complesso realizzato secondo canoni di edilizia sanitaria all’avanguardia, con materiali e rifiniture di altissima qualità, per ambienti moderni, accoglienti e luminosi.

Non solo qualità dell’edilizia ma anche, e soprattutto, qualità di servizio, grazie agli approcci di cura caratterizzati da professionalità e umanità: entrambe le strutture si avvalgono infatti di équipe multidisciplinari altamente qualificate, per garantire ai propri ospiti una vita comunitaria ricca di occasioni, grazie a team di operatori capaci di fornire cure sanitarie, riabilitative e ricreative ad hoc in un ambiente accogliente, sicuro e familiare, dove gli ospiti possono sentirsi come a casa.

In questo panorama si colloca poi la “stanza multisensoriale” di Rsa Machiavelli 1, già presente in molte strutture del Gruppo: un ambiente di cura innovativo, uno spazio sicuro, ricco di stimoli visivi e tattili per calmare stati di agitazione, coadiuvando in maniera positiva la terapia farmacologica, per dare serenità e tranquillità alle categorie più fragili, come pazienti Alzheimer o pazienti affetti da Demenza Senile e malattie degenerative affini a queste.

 

Le dichiarazioni del sindaco di Bernareggio, Andrea Esposito

Da troppo tempo Bernareggio subiva il degrado di quello scheletro di pilastri e cemento. Ora il nuovo complesso, illuminato e vivo, ha riqualificato l’intero quartiere: un importante risultato per il paese e per il benessere dei cittadini che vivono in quella zona. Sappiamo bene quanto nella nostra provincia la domanda di ricoveri in strutture assistenziali sia molto superiore rispetto all’offerta: l’attesa per l’accesso alle RSA del territorio può durare anni. Spesso i nostri concittadini hanno difficoltà a trovare assistenza per i propri cari, non più autosufficienti. Perciò, quando ci è stato presentato il progetto di riqualificazione e progettazione di due RSA, abbiamo accolto con favore la proposta del Gruppo La Villa, individuando il percorso burocratico più sostenibile a norma di legge.

Importante, poi, è stato il lavoro di collaborazione con il Gruppo: con la convenzione urbanistica, approvata in Consiglio Comunale a luglio 2018, abbiamo dato il via ai lavori e siamo riusciti a riservare ai cittadini di Bernareggio uno sconto per l’accesso alle strutture. I residenti a Bernareggio infatti, per un massimo di 15 posti, possono accedere ad uno sconto del 10% sulla retta giornaliera, iscrivendosi alla lista d’attesa comunale.

Le due nuove RSA porteranno quindi nuove opportunità per i cittadini di Bernareggio: sia in termini assistenziali, con una struttura a disposizione vicina ai propri cari, sia in termini occupazionali poiché le due strutture necessitano di personale.”

 

Approcci assistenziali innovativi e incentrati sulla persona: le dichiarazioni di Lisa Ambrosini, responsabile di struttura

Nuove, moderne e all’avanguardia, non solo dal punto di vista architettonico ma anche da quello assistenziale. Infatti, come spiega Lisa Ambrosini – responsabile di Rsa Machiavelli 1 & 2 –  entrambe le strutture si avvalgono di un modello assistenziale specifico ma, soprattutto, innovativo, e che prevede innegabili punti di forza: “dal favorire il risveglio naturale, impostando la giornata sulla flessibilità dei programmi assistenziali, ponendo l’ospite al centro nel lavoro di cura in spazi dal setting familiare; fino a incrementare la spontaneità nella socializzazione e nella comunicazione, andando a conoscere non solo la storia clinica ma anche quella biografica di ogni persona, costruendo alleanze terapeutiche efficaci e umane”.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più