La storica residenza per anziani di Diano Marina riparte con una nuova organizzazione e un nuovo nome: al via RSA/RP Montale, sotto la guida del Gruppo La Villa

Si chiamerà RSA/RP Montale e coniuga alta qualità di assistenza a standard alberghieri di livello


30 Novembre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La storica residenza per anziani di Diano Marina riparte con una nuova organizzazione e un nuovo nome: al via RSA/RP Montale, sotto la guida del Gruppo La Villa

Il Gruppo La Villa annuncia l’acquisizione della storica residenza per anziani RSA/RP Ardoino Morelli di Diano Marina, Imperia.  Dal 1 dicembre 2022 la struttura riparte sotto la gestione del Gruppo con un’organizzazione e un nome tutto nuovo: RSA/RP Montale. La Residenza mette a disposizione 214 posti letto totali accreditati da Regione Liguria, di cui 40 convenzionati con l’ASL 1 Imperiese, e coniuga alta qualità di assistenza a standard alberghieri di livello, offrendo professionalità continua e qualificata in un ambiente molto confortevole, adatto a tutte le esigenze di cura e assistenza geriatrica.

Alla scoperta di RSA/RP Montale

La RSA/RP Montale si trova a pochi metri dal mare e dal centro storico della graziosa cittadina di Diano Marina, in posizione tranquilla e ideale per trascorrere le proprie giornate in un ambiente protetto e riposante, favorito dal dolce clima della “Riviera dei Fiori”.

La struttura è composta da due edifici comunicanti tra loro: uno di natura alberghiera e interamente dedicato agli Ospiti della Residenza Protetta, l’altro dedicato a Residenza Protetta, Rsa e Nucleo Alzheimer.

La Residenza Protetta dispone di camere di varie tipologie, tutte molto ampie, luminose, ben arredate, dotate di bagno privato, con doccia o vasca, TV, telefono e chiamata di soccorso; alcune anche con aria condizionata e frigorifero personale. La Rsa dispone di camere singole e doppie, molto accoglienti e funzionali, dotate di bagno privato e sistema di chiamata, completamente attrezzate per garantire assistenza a tutti i livelli.

La struttura, sia per gli Ospiti della Residenza Protetta che per gli Ospiti della Rsa, offre, internamente ed esternamente, ampi spazi di socializzazione e vita collettiva: all’interno le verande fronte mare, il salone bar, la sala TV e la biblioteca, dove godersi momenti di condivisione e socialità con gli altri residenti, i propri familiari o visitatori; all’esterno, l’ampio giardino, il fronte mare attrezzato e ombreggiato, altri spazi soleggiati e non, privi di barriere architettoniche, per godersi momenti di relax e tranquillità.

RSA/RP Montale: a chi si rivolge?

Come anticipato, la struttura dispone in totale di 214 posti letto autorizzati e accreditati da Regione Liguria, di cui 40 convenzionati con ASL n1 Imperiese, così suddivisi: 166 dedicati agli Ospiti RP, 28 riservati Rsa e 20 esclusivi per il Nucleo Alzheimer. È organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che necessitano di vari livelli di assistenza.

La Residenza Protetta accoglie Ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, che necessitano di basso livello assistenziale; mentre la Residenza Sanitaria Assistenziale accoglie Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse, Ospiti con patologie cronico-degenerative e compromissione motoria e/o cognitiva medio-grave, Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo. È inoltre presente un Nucleo Alzheimer accreditato dedicato ad Ospiti con decadimento cognitivo.

Il Nucleo Alzheimer

Il Nucleo Alzheimer, armonioso per colori ed arredamento, si pone come luogo di libertà dagli spazi ampi e luminosi e dagli avanzati sistemi di protezione e sicurezza. In questo reparto agli Ospiti sono offerti stimoli riabilitativi, terapie occupazionali e socio-assistenziali adeguate alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.
Particolare attenzione è rivolta allo studio comportamentale dell’Ospite finalizzato anche ad una riduzione della terapia farmacologica. Il Nucleo dispone di un giardino dedicato e, dietro autorizzazione medica e debita sorveglianza, gli Ospiti possono fruire anche degli ambienti di aggregazione comuni a tutti gli Ospiti della Residenza.

La quotidianità in struttura

La struttura, come tutte le residenze del Gruppo, promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona. Fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, oltre ad attività assistenziali, riabilitative e di animazione con il fine comune di mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli Ospiti. Per garantire tali servizi si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da varie figure professionali: Direttore Sanitario, psicologo, infermieri professionali, operatori socio-assistenziali, terapista occupazionale, fisioterapisti, animatore.

Il servizio offerto da RSA/RP Montale privilegia una modalità di gestione partecipata, che accoglie le esigenze degli anziani, ascolta i familiari, tiene conto delle caratteristiche personali degli Ospiti, e resta connessa con il territorio.  La quotidianità si arricchirà infatti di iniziative e sinergie con associazioni di volontariato ed altre realtà locali per proporre sempre nuovi stimoli agli Ospiti.

Il Gruppo è attivo nella gestione di RSA/RP Montale dal 1 dicembre 2022, nella sede in Piazza Papa Giovanni XXIII, 1 – Diano Marina (IM). Per informazioni è possibile contattare il centro assistenza al numero verde gratuito 800 688 736 o all’indirizzo [email protected].