
In prossimità della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre, RSA/RP Montale di Diano Marina (IM) organizza per sabato 27 settembre 2025 un importante appuntamento di approfondimento dedicato al tema della demenza e delle patologie neurodegenerative.
L’iniziativa, dal titolo “Demenza e Alzheimer: una sfida umana e professionale”, nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la consapevolezza e il confronto multidisciplinare su una delle principali sfide sanitarie e sociali del nostro tempo.
Il programma della giornata
Dopo i saluti iniziali di benvenuto (ore 8.45), si alterneranno interventi di professionisti ed esperti che porteranno la propria esperienza e prospettiva:
-
Il ruolo delle RSA nell’assistenza al paziente con disturbo neurodegenerativo – Dott. Albeik
-
Approccio clinico al paziente con disturbo neurocognitivo – Dott. Serrati
-
L’esperienza del medico di medicina generale e della Medicina Naturale – Dott. Battistotti
-
Il ruolo dello psicologo nel disturbo neurodegenerativo – Dott. Scajola
-
Il ruolo della Neuropsicologia – Dott.ssa Poggi
-
Il ruolo dell’infermiere – I.P.A. Lucca
-
Il ruolo del caregiver – Patrizia Paccagnella, Presidente Afma Ponente Savonese ODV di Pietra Ligure (Imperia)
La mattinata si concluderà con uno spazio di domande e discussione generale (ore 12.15), prima di concludersi con un light lunch (ore 13.15).
Un impegno condiviso
Attraverso questo evento, RSA/RP Montale conferma il proprio impegno nel contribuire non solo alla cura quotidiana degli Ospiti, ma anche alla diffusione di una cultura di attenzione, ricerca e sostegno attorno al tema dell’Alzheimer e delle demenze.
L’appuntamento rappresenta inoltre un’occasione di incontro e collaborazione tra professionisti sanitari, caregiver, familiari e realtà associative del territorio, nella convinzione che solo unendo le competenze sia possibile affrontare al meglio questa sfida complessa e profondamente umana.
Per informazioni è possibile contattare la Direzione della struttura. È gradita la conferma di partecipazione:
Tel. +39 0183 407411
Email [email protected]
Il racconto dell’evento
Diano Marina, 29 settembre 2025 – L’evento “Demenza e Alzheimer: una sfida umana e professionale” si è concluso con grande successo, registrando la partecipazione di oltre 70 tra medici, infermieri, assistenti sociali, caregiver, familiari e personale della struttura. La presenza di istituzioni, esperti e comunità ha reso la giornata un momento prezioso di confronto, condivisione e sensibilizzazione su un tema di fondamentale importanza sociale.
All’incontro hanno preso parte numerose autorità istituzionali, tra cui Alessandro Piana, Vicepresidente della Regione Liguria, il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, il Vicesindaco Bruno Manitta e l’Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Messico, insieme all’Amministratore Delegato del Gruppo La Villa, Ing. Carlo Iuculano.
Il Dott. Marco Scajola, Assessore della Regione Liguria, non ha potuto partecipare per inderogabili impegni politici, ma ha comunque voluto dimostrare la sua vicinanza inviando un videomessaggio di saluto.
Di seguito, alcune foto che raccontano i momenti più significativi della giornata, dagli interventi dei relatori agli scambi con i partecipanti.



