RSA & VILLA ALFIERI – 21 SETTEMBRE OPEN DAY GRATUITO DEDICATO ALL’ALZHEIMER


RSA & VILLA ALFIERI – 21 SETTEMBRE OPEN DAY GRATUITO DEDICATO ALL’ALZHEIMER

RSA & VILLA ALFIERI – 21 SETTEMBRE OPEN DAY GRATUITO DEDICATO ALL’ALZHEIMER

12 Settembre 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

A Lido di Camaiore un open day gratuito dedicato all’Alzheimer, ai malati e alle loro
famiglie: appuntamento venerdì 21 settembre

In Toscana, i malati di Alzheimer, patologia che ha forti ripercussioni anche sul vissuto quotidiano di familiari e partner, sono arrivati a toccare quota 85.000 nello scorso 2017. Per questo, venerdì 21 settembre, durante la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, presso RSA Alfieri & Villa Alfieri si terrà l’open day totalmente gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano saperne di più: sarà possibile dialogare apertamente con psicologi e infermieri, con un geriatra e con l’équipe medico-sanitaria territoriale, ottenendo riferimenti a livello regionale, spiegazioni concrete in merito alla gestione della patologia, al suo decorso, e alla relazione affettiva.

L’open day “Pensami: insieme verso nuovi colori. Tra bisogni reali e nuove prospettive” si aprirà al mattino, con una colazione nel parco, a partire dalle ore 10: la prima parte della giornata verterà sulle tematiche pratiche legate alla cura della persona. Nel pomeriggio, dopo il pranzo offerto dalla struttura nell’elegante cornice del parco, la giornata proseguirà con esempi pratici di musicoterapia, Doll Therapy – la terapia della bambola – Pet Therapy, tra video e sessioni pratiche: approcci dolci, non farmacologici, capaci di donare sollievo e nuove possibilità relazionali a chi è affetto dalla malattia. Inoltre, durante la giornata, dove verrà distribuita la guida “Consigli, Parole, Emozioni” e “i 10 mai dell’Alzheimer”: una pratica guida per approfondire e facilitare la relazione tra il malato e le persone a lui vicine.

Ma ci sarà anche spazio per l’emozione. La giornata, infatti, si aprirà e si concluderà con momenti musicali e poetici, il cui tema sarà l’Alzheimer visto da diverse angolazioni: storie d’amore e di forza, dove la voglia di non arrendersi è sempre forte, e che vanno a costituire una voce in grado di dire “no” all’isolamento della persona malata e delle famiglie che vivono quotidianamente la dimensione di questa patologia: una filosofia, questa, seguita da RSA Alfieri, dove la persona Alzheimer è al centro, in una struttura senza barriere, costantemente seguita da un operatore qualificato. Un approccio che ha dimostrato come sia possibile abituarsi a vivere con gli altri ottenendo enormi benefici: il divenire parte di un gruppo, del tessuto sociale della Struttura e del territorio. Perché questa malattia non deve e non può escludere.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più