Sara Fiorentino a RSA Le Terrazze presenta “A ruota Libera”

Un romanzo sulla diversità e l'accettazione


16 Maggio 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Sara Fiorentino a RSA Le Terrazze presenta “A ruota Libera”

Martedì 17 maggio alle ore 15:00 incontro con l’autrice Sara Fiorentino presso RSA Le Terrazze, nostra struttura di Torino, che presenterà al pubblico il suo nuovo libro “A ruota libera”.

A ruota libera, un romanzo che racconta di diversità

Sara Fiorentino è una giovane scrittrice originaria di Torino che dal 2013 vive a Rimini.
Il suo primo successo “Leggera come una piuma – Il mondo di Bea, è un libro biografico edito da Pathos Edizioni nel 2018 che l’autrice ha sentito l’esigenza di scrivere per superare un periodo di grande dolore: ad Agosto del 2017 perde l’amata sorella Stefania a causa di un male incurabile e a Febbraio del 2018 perde anche l’adorata nipotina Beatrice, affetta da una malattia rara e sconosciuta, di cui Sara si era sempre presa cura. Un successo editoriale che ha contribuito con il ricavato anche ad una serie di iniziative benefiche.
Nell’appuntamento di martedì 17 Sara Fiorentino, presso la nostra RSA Le Terrazze, presenterà invece il suo esordio come autrice di romanzi.
A Ruota Libera è un racconto sulla diversità, sulla sua accettazione con sé stessi e da parte degli altri.
È difficile accettare ciò che è diverso da noi, ma un giorno potremmo essere noi quelli “diversi” da tutti gli altri e allora le nostre certezze cadrebbero piano piano, una ad una. Questa è la storia di Lucia, la protagonista del romanzo, che da madre di un figlio disabile dovrà affrontare principalmente sé stessa e liberarsi da ogni pregiudizio e paura.
Una favola sull’accettazione, sull’omologazione e sul cambiamento, una riflessione sulle apparenze e su quell’umanità che, quando viene ritrovata, riesce a fare la differenza.

Il valore della lettura, anche per gli Anziani

Nelle strutture del Gruppo La Villa trovano sempre molto spazio per i nostri Ospiti le attività e terapie non farmacologiche, preziose per la cura dell’Anziano e della sua dimensione affettiva, cognitiva e sociale.
In particolar modo nella fase della vecchiaia il libro diventa strumento prezioso, un potente antidoto alle sensazioni di solitudine, di vuoto, di inutilità causati dalla diminuzione di impegni e, a volte, da affetti non sempre molto presenti. La lettura, o anche solo l’ascolto, è in grado di stimolare funzioni cognitive e mnemoniche e può essere un’opportunità del tutto particolare per la condivisione di pensieri, ricordi e sentimenti, all’interno di momenti di vita comuni.

La lettura ad alta voce può essere un’occasione per coinvolgere tutti gli Ospiti, e trasmettere le emozioni di un romanzo anche a chi ci vede poco o non è più in grado di tenere un libro in mano in autonomia.

 

Il Gruppo La Villa ringrazia RSA Le Terrazze per l’organizzazione in attesa dell’appuntamento di martedì 17 alle ore 15:00!

sara-fiorentino-rsa-le-terrazze-a-ruota-libera