Top Cultura: al via una nuova edizione del concorso di Stimolazione Cognitiva

I nostri Anziani si mettono in gioco in questa sfida internazionale


20 Gennaio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Top Cultura è il concorso internazionale di cultura generale, promosso e organizzato da Dynseo, per gli anziani e le residenze che li ospitano. Alcune delle nostre Rsa hanno aderito anche a questa edizione invernale che si svolgerà dal 23 gennaio al 3 febbraio 2023: 10 giorni in cui i residenti formeranno una squadra per affrontare le sfide proposte, scalare la classifica e vincere i premi!

Top Cultura: al via una nuova edizione del concorso di Stimolazione Cognitiva

Top Cultura: le prove da superare

Il concorso Top Cultura è giunto ormai alla 14° edizione e viene affrontato sempre con grande entusiasmo dai nostri Ospiti delle strutture partecipanti. I residenti risponderanno, in gruppo, ogni giorno della settimana a delle domande di cultura generale. L’obiettivo é di rispondere in squadra, sfidando le altre residenze partecipanti da tutta Italia e dagli altri Paesi stranieri in gara, ai seguenti giochi:

• Quiz di cultura generale: 32 domande al giorno, escluso il weekend, su vari argomenti come storia, geografia, cinema, sport e molto altro.

• Il Gioco dell’Impiccato: ogni giorno 5 nuove parole da scoprire al classico gioco dell’impiccato come stimolo al miglioramento del linguaggio.

• Concorso fotografico: una prova bonus, non obbligatoria, che permette alle squadre di distinguersi in modo creativo. Le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Dynseo e tutti gli utenti potranno votare le loro foto preferite.

Per completare le prove le strutture hanno a disposizione un tablet con una speciale applicazione installata, dalla quale possono anche consultare in tempo reale la classifica aggiornata del concorso.
Il 10 febbraio sarà resa pubblica la classifica generale definitiva e scopriremo i vincitori di questa edizione!

 

top-cultura-calendario-inverno-2023

Le nostre Rsa partecipanti a Top Cultura

Negli ultimi anni alcune delle nostre strutture hanno sempre preso parte al concorso, anche con ottimi risultati! Quest’anno saranno protagonisti gli Ospiti di RSA & Villa Alfieri (LU), RSA Michelangelo (MS) e RSA Villa Smeralda (CN) che  in questi giorni che precedono l’inizio ufficiale del concorso si stanno già allenando con i giochi di stimolazione cognitiva disponibili sull’App SOFIA, sviluppata dalla stessa Dynseo.

L’obiettivo di fondo della partecipazione a Top Cultura non è tanto la classifica in sé, quanto piuttosto offrire delle attività innovative di stimolazione cognitiva che si integrano in modo complementare alle attività tradizionali organizzate dalle nostre strutture.

Inoltre è un momento di unione per i residenti, regala agli Anziani alcuni momenti di svago e aiuta a creare legami fra loro.
Gli Ospiti imparano a conoscersi in questa sorta di giochi olimpici digitali tra Rsa.

Non ci resta che augurare buon divertimento ai nostri Nonni…e che vinca il migliore!


Medaglia d’argento per RSA Villa Smeralda

Complimenti alla nostra RSA Villa Smeralda (CN) che con un punteggio di ben 378/390  si è classificata seconda a livello nazionale! 

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse