Un Albero per Natale


Un Albero per Natale

Un Albero per Natale

Il progetto di Srp1 Tiziano per un Natale che ha visto protagonisti i nostri pazienti

2 Gennaio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La nostra Struttura Residenziale Psichiatrica Tiziano di Aulla (MS), ha aderito al concorso “Un Albero per Natale”, organizzato dalla Direzione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest per i gruppi di operatori nell’ambito del proprio spazio di lavoro. Un progetto coinvolgente rivolto a premiare i pensieri natalizi creati all’interno delle Residenze.

La Struttura è stata selezionata grazie al rispetto dei criteri di valutazione richiesti. Tra questi l’aspetto estetico dell’albero, l’impatto cromatico piacevole ed elegante dell’idea, l’originalità della composizione del manufatto, dei materiali e del messaggio tramesso.

Un Albero per Natale, l’idea di un paziente interpretata da tutti

L’Albero di Natale di Srp1 Tiziano ha una particolarità: l’oggetto è stato creato dallo spunto fornito da un paziente circa il significato che ha per lui il Natale e l’albero addobbato.

Da una frase del nostro paziente: “sempre più in alto per arrivare alle stelle”, è sorta l’idea e il conseguente progetto di un albero concepito come un missile pronto per essere lanciato in orbita. Le decorazioni, realizzate da alcuni pazienti e dagli operatori riproducevano i pianeti del sistema solare, contenevano un emozionante messaggio ispirato da una frase tratta dal “Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry:

Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, un’altra forza, per ogni fine c’è un nuovo inizio”.

Un’interpretazione profonda, apparentemente distante dalle associazioni che spontaneamente vengono fatte nei confronti del natale, ricca di significato. Metafora di quello che per il nostro paziente rappresenta un nuovo viaggio, un nuovo inizio.

L’Albero di Natale di Srp1 Tiziano non ha vinto il concorso, ma come sottolineato dalla Responsabile di Struttura Ericka Amadi ha permesso ai pazienti di sentirsi vincitori per il significato e il messaggio di speranza conservato durante queste feste dall’Albero arriverà alle stelle.

Il Gruppo La Villa ringrazia l’Azienda USL Toscana Nord Ovest per l’opportunità, e si complimenta per la grande partecipazione con Srp1 Tiziano per come ha saputo dare forma ad un concetto unico.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più