Uno scambio intergenerazionale diverso


Uno scambio intergenerazionale diverso

Uno scambio intergenerazionale diverso

La Scuola dell’Infanzia di Salmour accoglie gli Ospiti di Rsa Villa Smeralda

17 Febbraio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Prosegue il Progetto nell’ambito dello scambio intergenerazionale di Rsa Villa Smeralda di Salmour (CN). Dopo gli incontri dello scorso novembre e dicembre in Struttura da parte dei più piccoli, il 2020 inizia con una visita molto particolare da parte degli Ospiti alla scuola dell’Infanzia in provincia di Cuneo. Una giornata unica, con un momento speciale che rimarrà impresso nel cuore dei bambini e dei nostri Anziani.

Lo scambio intergenerazionale che ha dato vita ad una storia speciale

Gli ultimi mesi del 2019 si erano conclusi con le visite dei bambini agli Ospiti della Struttura. Due appuntamenti per conoscersi e trovare sintonia all’interno di un bel laboratorio artistico che ha dato vita a maschere colorate, prima disegnate, e successivamente realizzate con la pasta secca.

Mercoledì 5 febbraio 2020, gli Ospiti si sono recati nella scuola dei loro piccoli amici portando loro un regalo davvero particolare. Una storia legata all’importanza della famiglia, corredata da alcuni bellissimi disegni e nata dall’idea di un’Ospite, dal titolo Gelsomino e la famiglia ritrovata.

Un bene prezioso donato dai nonni dove è raccolta la propria saggezza. Un impaginato conservato con affetto dai bambini e primo di tante sorprese che seguiranno nei prossimi mesi.

Stare bene insieme. Migliorarsi entrambi

In un momento in cui la diversità è oggetto del dibattito quotidiano, La Scuola dell’Infanzia di Salmour ed Rsa Villa Smeralda hanno voluto avvicinare due mondi distanti soltanto nelle apparenze. Due mondi più vicini che mai, il cui bisogno di incontrarsi è sempre stato noto, ma di cui talvolta si dimentica il grande capitale umano capace di produrre. Anziani e bambini hanno dato vita ad un Progetto che proseguirà nel tempo, vero e proprio percorso di crescita dal comprovato beneficio tanto per i più piccoli quanto per i più grandi.

L’anziano infatti, ha la possibilità di riscoprirsi figura responsabile con il ruolo di educatore nei confronti del bambino, attraverso il mantenimento di un rapporto che si consolida nel tempo e che lo aiuta combattere la solitudine. Può inoltre riattivare le proprie capacità artistiche e relazionali, dando valore al proprio vissuto attraverso la curiosità che stimola nei più piccoli, i quali vengono educati al rispetto e alla diversità al di fuori del proprio contesto familiare.

Il Gruppo La Villa ringrazia la Responsabile di Struttura, l’animatrice Federica e la Scuola dell’Infanzia di Salmour per le opportunità di confronto offerte ai nostri Ospiti. Un momento di crescita per tutti coloro che hanno partecipato, dal valore indescrivibile.

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più