Le visite in Rsa degli Anziani con l’interfono

Ritrovarsi e comunicare attraverso una vetrata


16 Dicembre 2020 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Le visite in Rsa degli Anziani con l’interfono

Rsa Caravaggio (GR) ha adottato una gestione attenta della sicurezza durante l’emergenza Covid, riflessa non soltanto all’interno degli ambienti protetti della Struttura, ma anche in un nuovo strumento nonostante il Covid-19 abbia stravolto il sistema dei contatti delle Rsa del territorio nazionale. Ogni residenza ha previsto strumenti e spazi appositi per accorciare le distanze, colmando le lacune di una socialità talvolta compromessa ed oggi, le visite in Rsa degli Anziani con l’interfono diventano realtà nel comune di Scarlino.

La nostra Struttura di Scarlino ha deciso di dotarsi di un interfono per agevolare le comunicazioni tra gli anziani e ed i parenti all’esterno della Struttura, permettendo loro di vederli da una vetrata.

Le visite agli Anziani recuperano l’interfono, qualche curiosità sulle sue origini

Cos’è l’interfono? Come può una tecnologia antica tornare così utile in età moderna? Oggi riscoperto come uno strumento che favorisce le visite tra gli anziani in Rsa ed i loro parenti, l’interfono nasce con la funzione di agevolare le comunicazioni schermate dalla compartimentazione degli spazi. Un esempio? Le automobili coupè de ville, ma anche gli aeroplani, le navi e gli aerei per comunicare all’esterno.

Uno strumento riscoperto la cui semplicità permette di favorire lo scambio comunicativo all’interno delle visite tra Anziani e familiari divisi da una vetrata, la cui semplicità.

Come spiega Emanuele Passaseo, Responsabile di Rsa Caravaggio ai microfoni all’interno del servizio andato in onda nell’edizione del Tg3 Toscana:

Abbiamo escogitato cose di estrema semplicità, ma dal forte impatto emotivo e dell’immediato utilizzo attraverso tecnologie oggi facili da trovare”.

Oltre ad Emanuele Passaseo sono intervenuti anche i familiari presenti durante le visite in Rsa degli Anziani con l’interfono, i quali hanno evidenziato la felicità ed il loro piacere di rivederli da vicino, in attesa che gli Ospiti possano tornare ad abbracciare i propri familiari.

 

Guarda il servizio su Rsa Caravaggio del Gruppo La Villa nella puntata del TGR Toscana andato in onda su Rai3!