Voce agli Ospiti: “La mia vita in Rsa durante il Covid-19”


Voce agli Ospiti: “La mia vita in Rsa durante il Covid-19”

Voce agli Ospiti: “La mia vita in Rsa durante il Covid-19”

I nostri ospiti si raccontano tra consapevolezza, paura, ma anche forza e sorrisi sul modo di vivere il Covid-19

6 Maggio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Cosa sta succedendo al mondo ai tempi del Covid-19? Più o meno, ormai e purtroppo, lo sappiamo. Ma come stanno vivendo questo momento coloro che sono nelle Residenze per anziani o per disabili? Questo è un aspetto che conosciamo meno e che sicuramente offre un punto di vista differente, di chi vive la sfida sapendo di essere il soggetto più esposto e al contempo impossibilitato a vivere queste difficoltà con i propri cari vicino; da un altro si trova però spazio anche per tanta forza, ottimismo e sorrisi.

Le risposte che i nostri ospiti hanno dato ai microfoni de lacasadiriposo.it ne sono la dimostrazione!

Video-intervista ai nostri Ospiti: le domande de lacasadiriposo.it

Una video-intervista ai nostri anziani, e non solo, per sapere come stanno vivendo questo difficile momento. Uno step necessario: perchè il Covid-19 è arrivato nel mondo, ma anche nelle Residenze, ed è importante dare voce ai nostri ospiti, per capire le loro sensazioni e percezioni rispetto a questo momento di emergenza e alle dure restrizioni da essa imposte.  

Ma cosa gli abbiamo chiesto e cosa ci hanno raccontato gli Ospiti?

Tante cose! Nelle loro storie vi è un mix di emozioni, uno spaccato di vita che non può non essere condiviso, perché intenerisce ma fa anche riflettere, offrendo un punto di vista totalmente diverso e importante.

Abbiamo chiesto loro quali fossero le loro sensazioni, come è cambiata la vita in struttura e cosa significa vedere i loro “angeli”, gli operatori, mascherati di tutto punto; se hanno timore, se pensano al peggio o se si sentono al sicuro e sono fiduciosi. 

Dalle loro risposte, tanto ottimismo e la forza e la resilienza di chi di “guerre” ne ha già vissute molte sulla propria pelle .Ci sono parole dolci per i nostri operatori, che li hanno accuditi con ancora più dedizione in questo difficile momento; ci sono parole di tristezza per quei cari lontani, che adesso si possono vedere solo da un cellulare, ma anche la saggezza di dire “ io sto bene, voi state a casa, passerà”;  c’è la nostalgia per le attività tanto amate, come la musicoterapia di gruppo, le uscite al bar del paese a mangiare il gelato, i giochi con i volontari, ma anche l’ottimismo di pensare che tutto questo tornerà presto e la pazienza, quella pazienza che le nostre generazioni non hanno ereditato, di attendere tempi migliori, accontentandosi per adesso di sorrisi da dietro alle mascherine e carezze permeate dai guanti… con la certezza che “anche questo passerà”.

Il Gruppo La Villa ringrazia  lacasadiriposo.it per la disponibilità ed i nostri cari Ospiti per aver dato voce ai loro pensieri, condividendo con noi il loro mondo.

 

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più