PAI, il piano di assistenza individualizzato


PAI, il piano di assistenza individualizzato

PAI, il piano di assistenza individualizzato

Un documento stilato insieme alla famiglia per le esigenze dell'Anziano

16 Novembre 2021

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Da diverso tempo stiamo parlando della riapertura delle Rsa e della nuova formula di accoglienza dei nuovi Ospiti, in tutta sicurezza: prassi, best practices ma anche ascolto delle esigenze, una filosofia rimasta immutata nonostante l’emergenza, e che trova massima espressione nel PAI, il Piano di Assistenza Individualizzato. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è il PAI?

Il PAI, acronimo di Piano di Assistenza Individualizzato, è un documento che viene stilato per garantire un livello di assistenza personalizzato a ogni nuovo Ospite, e viene redatto durante la riunione d’équipe in Rsa – se possibile in collaborazione con la famiglia o il nuovo residente-. Non solo: il PAI fornisce un’accurata analisi e una valutazione del profilo sanitario, funzionale, psico-sociale, delle necessità assistenziali e delle risorse dell’Ospite, tutte necessarie per l’inserimento nella nuova esperienza in Struttura e a garantire la miglior qualità di vita a ogni Ospite.

Cosa contiene il PAI?

Il PAI è un semplice questionario, un vero e proprio documento utile a pianificare le fasi di diagnosi, cura, riabilitazione, mantenimento e tutto ciò che serve a garantire il benessere dell’Ospite, il mantenimento – se non addirittura il miglioramento – delle sue funzionalità e per programmare una routine quotidiana ideale.

Per questo, il PAI contiene domande a risposta aperta e chiusa che il team assistenziale, formato da medici, infermieri e OSS, andrà a compilare. Le domande sono appunto rivolte all’Ospite e ai suoi familiari o,  in caso di loro assenza, queste sono rivolte all’eventuale figura di sostegno, e vengono così registrate. 

Un’importante attestazione, questa, che si unisce – al bisogno – ai PDTA (acronimo di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) e ai PTI (Piani Terapeutici Individuali), per completare ogni valutazione inerente a ogni Ospite, anche di tipo strettamente medico. 

Non solo PAI: se vuoi conoscere prassi d’ingresso e documentazione necessaria, visita la nostra sezione FAQ o chiamaci al numero verde 800688736

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