SRP1 TIZIANO


STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA TIZIANO

La Struttura Residenziale Psichiatrica “Tiziano” accoglie pazienti psichiatrici, anche con doppia diagnosi o con misura disicurezza. E’ situata appena fuori del centro urbano di Aulla, (MS), sulla collina dietro al Parco della Brunella (Località Barcara).Non lontano dal mare e a ridosso delle Alpi Apuane, si presenta come un ambiente ottimale per il benessere e la cura degli ospiti in ogni periodo dell’anno. Dispone di 20 posti letto e l’inserimento avviene esclusivamente su progetto del Servizio Psichiatrico Territoriale di appartenenza. E’una struttura sanitaria dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ed è gestita in compartecipazione con il Gruppo La Villa s.p.a.

Nata nel 2002, oggi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento regionale per il settore di competenza.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura è suddivisa su tre piani ed ha una organizzazione tale da favorire le varie attività programmate all’interno e all’esterno della Comunità. La struttura è dotata di 20 camere singole distribuite su due piani, ed è in grado di ospitare un massimo di 20 pazienti, di entrambi i sessi e di etàcompresa tra i 18 e i 65 anni. Al primo piano si trovano l’Ufficio Direzione con la Reception, gli studi medici, lo studio dello psicologo, l’ufficio dell’assistente sociale, l’infermeria e 10 camere con i rispettivi bagni. Al piano terra è situate la sala mensa, la sala per i fumatori con la tv in comune, la stanza degli OSA/OSS, i servizi igienici comuni e 10 camere con i rispettivi bagni. Infine nel piano seminterrato si trovano l’ufficio degli educatori, la sala riunioni con uno spazio adibito per l’attività fisica e palestra, la stanza per i laboratori e il locale lavanderia.

EQUIPE TERAPEUTICA

Il personale ASL della struttura è composto da tre medici psichiatri – dei quali uno con incarico di Direttore Sanitario, due psicologhe, di cui una con funzione di supervisione del personale, un assistente sociale.

Il personale del Gruppo LaVilla è composto da cinque infermieri con assistenza infermieristica di 24h,  otto educatori, otto OSA/OSS, un’impiegata amministrativa e un manutentore.

AREE DI INTERVENTO E ATTIVITÀ

All’interno della struttura vengono messi in atto interventi nelle seguenti aree:

  • Area clinico psichiatrica: periodici colloqui clinici da parte dello psichiatra sia con il paziente che con la famiglia, finalizzati al raggiungimento di una condizione di stabilizzazione.
  • Area psicologica: interventi strutturati di carattere psicologico (colloqui clinico psicologici, psicoterapie, gruppi terapeutici) e di sostegno (con il coinvolgimento delle famiglie dei pazienti).
  • Area riabilitativa: interventi strutturati (sia individuali che di gruppo) di riabilitazione psicosociale, finalizzati ad un recupero delle abilitàdi base (cura e igiene della propria persona, cura del proprio spazio abitativo e degli spazi comuni) ed interpersonali/sociali e al reinserimento del paziente nel suo contesto di origine (formazione/inserimento lavorativo).
  • Area di risocializzazione: partecipazione ad attività comunitarie e ad attività di gruppo di tipo (laboratori artistici, giardinaggio, lettura, visione di film con discussione, attività fisica, uscite con operatori).


IL TEAM DELLA STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Ericka Amadi




+39 0187420871

contatta

DIRETTORE SANITARIO

Dr.ssa Lucia Polese




+39 0187420871

contatta


NEWS

MOSTRA FOTOGRAFICA – Acqua… Vita… Sassi… Architetture…

MOSTRA FOTOGRAFICA – Acqua… Vita… Sassi… Architetture…

12 febbraio 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

SRP Tiziano e donne di Luna Onlus, presentano: “Acqua… Vita… Sassi… Architetture…”, la mostra fotografica che sarà inaugurata Martedì 20 Febbraio alle ore 11:00. La mostra si terrà  presso il teatro comunale Ferdinando Quartieri, nel comune di Bagnone (MS) Date esposizione: 23,24,25 Febbraio 2018 2,3,4 e 9,10,11 Marzo 2018 ore 16,30-19,00 Ingresso Libero

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


CONTATTACI

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

SRP1 TIZIANO

SRP1 TIZIANO