SRP1 TIZIANO


STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA TIZIANO

La Struttura Residenziale Psichiatrica “Tiziano” accoglie pazienti psichiatrici, anche con doppia diagnosi o con misura disicurezza. E’ situata appena fuori del centro urbano di Aulla, (MS), sulla collina dietro al Parco della Brunella (Località Barcara).Non lontano dal mare e a ridosso delle Alpi Apuane, si presenta come un ambiente ottimale per il benessere e la cura degli ospiti in ogni periodo dell’anno. Dispone di 20 posti letto e l’inserimento avviene esclusivamente su progetto del Servizio Psichiatrico Territoriale di appartenenza. E’una struttura sanitaria dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ed è gestita in compartecipazione con il Gruppo La Villa s.p.a.

Nata nel 2002, oggi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento regionale per il settore di competenza.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura è suddivisa su tre piani ed ha una organizzazione tale da favorire le varie attività programmate all’interno e all’esterno della Comunità. La struttura è dotata di 20 camere singole distribuite su due piani, ed è in grado di ospitare un massimo di 20 pazienti, di entrambi i sessi e di etàcompresa tra i 18 e i 65 anni. Al primo piano si trovano l’Ufficio Direzione con la Reception, gli studi medici, lo studio dello psicologo, l’ufficio dell’assistente sociale, l’infermeria e 10 camere con i rispettivi bagni. Al piano terra è situate la sala mensa, la sala per i fumatori con la tv in comune, la stanza degli OSA/OSS, i servizi igienici comuni e 10 camere con i rispettivi bagni. Infine nel piano seminterrato si trovano l’ufficio degli educatori, la sala riunioni con uno spazio adibito per l’attività fisica e palestra, la stanza per i laboratori e il locale lavanderia.

EQUIPE TERAPEUTICA

Il personale ASL della struttura è composto da tre medici psichiatri – dei quali uno con incarico di Direttore Sanitario, due psicologhe, di cui una con funzione di supervisione del personale, un assistente sociale.

Il personale del Gruppo LaVilla è composto da cinque infermieri con assistenza infermieristica di 24h,  otto educatori, otto OSA/OSS, un’impiegata amministrativa e un manutentore.

AREE DI INTERVENTO E ATTIVITÀ

All’interno della struttura vengono messi in atto interventi nelle seguenti aree:

  • Area clinico psichiatrica: periodici colloqui clinici da parte dello psichiatra sia con il paziente che con la famiglia, finalizzati al raggiungimento di una condizione di stabilizzazione.
  • Area psicologica: interventi strutturati di carattere psicologico (colloqui clinico psicologici, psicoterapie, gruppi terapeutici) e di sostegno (con il coinvolgimento delle famiglie dei pazienti).
  • Area riabilitativa: interventi strutturati (sia individuali che di gruppo) di riabilitazione psicosociale, finalizzati ad un recupero delle abilitàdi base (cura e igiene della propria persona, cura del proprio spazio abitativo e degli spazi comuni) ed interpersonali/sociali e al reinserimento del paziente nel suo contesto di origine (formazione/inserimento lavorativo).
  • Area di risocializzazione: partecipazione ad attività comunitarie e ad attività di gruppo di tipo (laboratori artistici, giardinaggio, lettura, visione di film con discussione, attività fisica, uscite con operatori).


IL TEAM DELLA STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Ericka Amadi




+39 0187420871

contatta

DIRETTORE SANITARIO

Dr.ssa Lucia Polese




+39 0187420871

contatta


NEWS

MOSTRA FOTOGRAFICA COMUNITA’ TERAPEUTICA TIZIANO

MOSTRA FOTOGRAFICA COMUNITA’ TERAPEUTICA TIZIANO

13 dicembre 2017

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Un progetto fotografico in mostra presso il Comune di Aulla dall’11 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018 Le volontarie dell’Associazione “Donne di Luna” Onlus di Bagnone e gli educatori della SRP Tiziano, hanno convolto i pazienti  della struttura in un progetto comprendente diverse attività: tra queste, è stata eseguita  una ricerca sulla storia e la […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


CONTATTACI

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

SRP1 TIZIANO

SRP1 TIZIANO