Animazione sociale per anziani: tra feste e quotidianità, non ci si annoia mai


Animazione sociale per anziani: tra feste e quotidianità, non ci si annoia mai

Animazione sociale per anziani: tra feste e quotidianità, non ci si annoia mai

Un'atmosfera vivace, come a casa nonostante la distanza dei propri affetti

15 Dicembre 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Nonostante l’emergenza Covid, nelle strutture continua l’impegno per garantire una quotidianità quanto più serena possibile. In particolar modo, ora che le recenti disposizioni di ottobre hanno reso più ferrea la regolamentazione delle visite, diventa ancora più importante creare un’atmosfera vivace, calda e accogliente, per far sentire gli Ospiti come a casa nonostante l’assenza dei propri cari. Via libera agli addobbi e all’atmosfera natalizia con tante attività di animazione sociale per Anziani e occasioni d’incontro tra Ospiti – sempre rispettando le distanze di sicurezza – per stare tutti insieme ogni giorno, fino alle feste, così attese e amate, durante le quali i familiari potranno partecipare in video-chiamata.

Animazione sociale per Anziani: addobbare divertendosi

Un esempio? Durante il mese di ottobre si sono susseguiti, in Rsa & Villa Alfieri, a Lido di Camaiore (LU), ben tre eventi per distrarsi, gustare golosità e divertirsi ma, specialmente, dedicarsi alla preparazione degli addobbi e delle decorazioni che per tutto l’autunno hanno colorato gli ambienti della Struttura. 

Anche il mese di dicembre è partito all’insegna del bricolage e della creatività: in tutte le Residenze gli Ospiti sono impegnati nella realizzazione di stelle in cartapesta, alberi in cartone dipinti a mano e  molto altro, che faranno da scenografia agli ambienti della Struttura durante il periodo natalizio.

Le tante sfaccettature delle attività in Rsa

Nelle nostre Rsa il tempo libero è sempre ricco e scandito da tante occasioni di animazione sociale, per Anziani e categorie fragili, con cui riappropriarsi della propria autonomia, della quotidianità e progettualità nella propria vita. L’emergenza sanitaria ha naturalmente rivisto l’organizzazione delle attività di animazione ma  nonostante questo, la quotidianità in Rsa vive di tanti momenti ricreativi come feste ed eventi a tema, giochi individuali o di gruppo – sempre nel rispetto delle distanze – , fino a laboratori didattici e creativi: momenti di animazione sociale per gli Anziani che speriamo presto possano tornare ad essere condivisi anche con enti e associazioni, comunità e con il territorio.

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più