WHISTLEBLOWING

SEGNALAZIONI PROFESSIONALI (WHISTLEBLOWING)

Il Gruppo La Villa, in ottemperanza alla normativa tema di Whistleblowing, ovvero del Decreto legislativo n. 24/2023 del 10 marzo 2023, emesso in attuazione della Direttiva Europea n. 1937/2019, si è dotata, mediante la predisposizione di un canale interno, di un sistema di segnalazioni di eventuali illeciti per violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo. Tutti i dipendenti, collaboratori esterni, anche occasionali (lavoratori con contratto a tempo determinato, stagisti, tirocinanti, ecc.) e qualsiasi altro soggetto in collegamento con la Società, avrà la possibilità di effettuare una segnalazione interna ai sensi della predetta normativa, necessaria ed importante per garantire l’esistenza di una rigorosa etica nel Gruppo e preservare la fiducia di residenti, famiglie, collaboratori e fornitori e di tutte le nostre parti interessate. Ai sensi della normativa in tema di privacy, l’identità della persona segnalante non verrà divulgata e i dati della medesima saranno trattati secondo la normativa prevista dal Regolamento Europeo 679/2016.

Si precisa che sono escluse:

  1. le segnalazioni delle violazioni che non «ledono» l’interesse pubblico;
  2. le segnalazioni che sono fuori dal «contesto lavorativo».

Le disposizioni di cui al Decreto 24/2023 non si applicano inoltre:

  • Alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate;
  • alle segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell’allegato al presente decreto ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea indicati nella parte II dell’allegato alla direttiva (UE)2019/1937, seppur non indicati nella parte II dell’allegato al presente decreto;
  • alle segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione Europea.

ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL SEGNALANTE

Per inviare una segnalazione Whistleblowing è necessario compilare il format accendendo alla piattaforma dedicata dal seguente link: https://groupemaisonsdefamille.whistleblowernetwork.net/frontpage. Al termine verrà fornito un codice personale identificativo della segnalazione. Grazie a questo codice potrai accedere alla tua segnalazione inviata, leggere le nostre risposte, dialogare con noi ed allegare eventuali altri documenti. All’interno della piattaforma, prima di inviare una segnalazione, potrai trovare tutte le informazioni utili per la compilazione del format e potrai inoltre trovare le risposte a tutti i dubbi nelle apposite sotto sezioni.Ti preghiamo di utilizzare questa sezione esclusivamente per le finalità sopra indicate. Per reclami e/o altre richieste di assistenza/commerciali consulta le apposite sezioni sul sito.La piattaforma non fa parte del sito Internet o della rete Intranet ed è aperta a tutti e accetta anche segnalazioni anonime.