PERSONALE DI
STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE


PROCEDURE

All’interno delle nostre RSA, l’organizzazione dei processi di assistenza e le modalità di svolgimento del servizio vengono tradotte in specifiche procedure del sistema qualità e protocolli operativi.
Tutte le figure professionali identificano, attraverso appositi strumenti, i bisogni di assistenza specifica dell’ospite e formulano i relativi obiettivi condividendoli con le altre risorse e formalizzandoli attraverso la stesura dei Piani di Assistenza Individualizzati.

MEDICI, INFERMIERI E ASSISTENTI

Il Medico curante è il responsabile dell’assistenza sanitaria dell’anziano, e dispone le prestazioni assistenziali, sanitarie e non, necessarie per il miglior mantenimento delle condizioni di salute e di vita dell’ospite e per la sua cura.
Infermieri professionali esercitano le mansioni proprie del loro profilo professionale, operando sotto le direttive del medico curante. Esercitano inoltre la funzione di collegamento tra la sfera delle prestazioni sanitarie e l’attività di assistenza alla persona svolta dagli ausiliari sociosanitari, assicurando la verifica del corretto svolgimento delle attività assistenziali.
I terapisti della riabilitazione operano sotto diretta indicazione medica per lo svolgimento di programmi individuali di trattamento finalizzati al mantenimento e – ove e se possibile- di recupero parziale dell’ospite.
Gli operatori addetti alla assistenza OSA- OTA – OSS assicurano i compiti di assistenza diretta alla persona, in applicazione delle direttive del personale medico e su indicazione del personale infermieristico, nonché in base ai programmi ordinari di attività (giornata tipo e modello organizzativo) e ai PAI.

EDUCATORI

L’educatore professionale ha il compito di promuovere la socializzazione e l’integrazione degli ospiti fra di loro e con le altre figure professionali; cura i rapporti con le realtà esterne e con i familiari. E’ figura di collegamento tra parte sanitaria e sociale.

RISORSE INTEGRATIVE

    • Coordinatori/responsabili di settore
      All’interno di ciascun profilo professionale sono individuati dei coordinatori che:
    • assicurano la corretta esecuzione delle attività relative alla professionalità;
    • assicurano il coordinamento del complesso delle attività che sovrintendono e gestiscono gli archivi della documentazione;
    • fungono da collegamento fra il personale e la direzione nei confronti della quale hanno l’obbligo di relazione sull’andamento delle diverse attività nonché sulle riunioni di PAI.
  • Medico specialista Geriatra
  • Podologo/pedicure
  • Parrucchiere/barbiere
  • Personale addetto ai servizi alberghieri e generali:. sono impegnati presso la struttura per servizi di pulizie, lavanderia e guardaroba, servizi di cucina in genere
  • Un Responsabile di Struttura coordina e supervisiona le varie figure per garantire una elevata qualità della attività alberghiere e sociosanitarie.

GOVERNO CLINICO

Il Governo Clinico è un impegno assunto dal nostro Gruppo per il miglioramento continuo dei servizi capace di garantire elevati standard di performance assistenziali, assicurando le condizioni ottimali nelle quali viene favorita l’eccellenza clinica dell’Ospite.

Un’analisi della qualità nel settore sanitario fondata su:

  • eccellenza in ambito tecnico dei professionisti;
  • utilizzo delle risorse;
  • gestione del rischio;
  • soddisfazione degli Assistiti.

Il Responsabile del Governo Clinico del Gruppo La Villa è il Dott. Matteo Marastoni.

© 2021 La Villa SpA - Via Benedetto da Foiano 14, 50125 Firenze (FI), Tel: (+39) 055 229142, Fax: (+39) 055 2306852 - [email protected]lavillaspa.it
P.I. - C.F. - Reg.Imp. 05548060481 - Cap. sociale 25.000.000,00 Euro i.v. - CCIAA FI 554853