Anziani e abbigliamento: le scelte più giuste, tutto l’anno

L'importanza dei tessuti, la scelta dei colori e l'accessibilità


31 Marzo 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Vestirsi non significa solamente scegliere uno stile che ci rappresenti o sentirsi bene “nei propri panni”: l’abbigliamento, infatti, può influire anche sul nostro umore e sul nostro “sentirci bene” grazie ai tessuti e ai colori che scegliamo; e tutto questo è particolarmente vero nella fase over 65.
Vediamo, quindi, come optare per le scelte più giuste nel nostro guardaroba e in quello di chi amiamo, anche in caso di fragilità.

Anziani e abbigliamento: le scelte più giuste, tutto l’anno

Abbigliamento over 65 e l’importanza dei tessuti

L’epidermide, dopo i 65 anni, tende a indebolirsi, assottigliarsi e screpolarsi. Per questo la scelta delle fibre che indossiamo deve sempre tener conto di eventuali patologie della pelle, come la presenza di psoriasi, dermatiti, rosacea o in caso di assunzione di farmaci FANS. Le fibre più indicate per tutto l’anno? Sicuramente il cotone e il Modal, un tessuto che deriva dalla filatura della cellulosa del faggio, morbidissimo e traspirante. Poi via libera al lino per l’estate mentre, d’inverno, è possibile scegliere anche materiali sintetici, come il pile, seppur sia da preferire sempre la lana, a patto che si scelga un filato soffice e non ispido: ricorda però che, a contatto con la pelle, ci deve sempre essere una fibra naturale, come il cotone, appunto. Scelte, queste, che sono oltretutto sostenibili da un punto di vista ambientale. 

Non solo tessuti, ma anche praticità: in caso di fragilità – pensiamo a chi è colpito dalla malattia di Parkinson, o alle prime manifestazioni dell’Alzheimer – è bene limitare i capi con aperture e chiusure difficili, come lampo e bottoni, preferendo il velcro: esistono soluzioni davvero eleganti e piacevoli che permettono di non rinunciare mai all’estetica, coniugando facilità nel vestirsi e sicurezza.

Cromoterapia: il colore che aiuta

Mai appiattirsi, anche in fatto di scelta delle nuance che accompagnano il nostro guardaroba quotidiano! Infatti, la cromoterapia è sempre più diffusa nell’abbigliamento dedicato ai senior, perché influisce positivamente sull’umore e sulla percezione delle situazioni, dando energia o rilassatezza, a seconda delle necessità.

Ecco i più importanti:

  • Giallo: questo colore che aiuta a contrastare l’apatia e sembra favorire le funzioni digestive;
  • Arancione: è la nuance del buonumore, ma è anche simbolo di saggezza e aiuta ad allontanare gli stati depressivi;
  • Rosso: simbolo di vitalità, aiuta la circolazione del sangue e a migliorare un ritmo respiratorio.
  • Verde: colore fondamentale soprattutto per calmare gli stati di agitazione tipici di demenza e Alzheimer, ma in grado anche di favorire un’azione benefica sull’ipertensione;
  • Blu: questa nuance contribuisce a lenire gli attacchi di emicrania o cefalea che possono nascere da problemi di vista o di ipertensione.
  • Viola: un toccasana per la concentrazione, a patto che se ne scelgano le sfumature più chiare. Infatti, i toni troppo scuri possono influire negativamente sull’umore, apportando negatività.

Non solo moda: gestire il guardaroba in caso di disabilità, scegliendo le soluzioni di arredo giuste

I consigli dedicati all’abbigliamento per i nostri senior non riguardano solo “cosa indossare” ma anche “come gestire” il proprio guardaroba, visto che, specie nei casi di disabilità o di difficoltà motorie e in presenza di ausili per la deambulazione, diventa veramente importante fare la giusta scelta anche sul tipo di armadio o arredo dove tenere i vestiti per avervi facile accesso in autonomia.  E oggi, tante sono le soluzioni che permettono di gestire questo aspetto in totale indipendenza, senza rinunciare né al design né alla sicurezza.

Un esempio tra tutti è la collezione Omtänksam – letteralmente “prendersi cura” –  lanciata da Ikea nel 2021, che garantisce mobili e oggettistica caratterizzati da una totale accessibilità a prezzo contenuto. Un consiglio di massima, tuttavia, per la scelta del guardaroba, in maniera più specifica, è questoscegli mobili con un’altezza massima di 140 cm, con ante scorrevoli, e lascia sempre circa 30 cm spazio per sedersi comodamente davanti

E, dopo questi piccoli consigli, concedersi un pomeriggio di svago con chi amiamo, tra le vetrine, sarà ancora più piacevole, approfittando della bella stagione che arriva, per includere nel guardaroba scelte sostenibili e che ci sapranno donare una nuova vitalità!

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse