Anziani e sport: un allenamento al giorno…


Anziani e sport: un allenamento al giorno…

Anziani e sport: un allenamento al giorno…

30 Giugno 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

In Inghilterra, Ed Whitlock , 85 anni, corre 4 ore al giorno, tutti giorni: è il maratoneta più anziano del mondo. Un traguardo ineguagliabile il suo? Molto probabilmente sì. Perché non c’è bisogno di impegnarsi in attività troppo difficili o dal carico eccessivo: basta concedersi un po’ di attività fisica quotidiana in maniera molto semplice.

Qualche esempio di piccole attività che si possono svolgere quotidianamente

  • se esci per una piccola spesa, per pagare le bollette, per comprare il giornale, preferisci la camminata all’uso dell’automobile o dei mezzi. Fare 10.000 passi – circa una mezz’ora di camminata – al giorno è la chiave di una vita senior in piena salute!
  • In città, ma anche nei piccoli centri, sono moltissime le associazioni culturali e le palestre che svolgono corsi di ginnastica dolce: un paio di volte a settimana, con costi contenuti ed esercizi mirati al distendere i muscoli, rafforzando quelli chiave, come addominali – utili a contrastare il mal di schiena – braccia e gambe;
  • Rivolgiti a un fisioterapista o a un trainer, figure che sapranno consigliarti i migliori esercizi per incrementare la resistenza allo sforzo (esercizi aerobici come cammino, corsa, nuoto, ciclismo), la forza e la potenza muscolare, oltre alla resistenza, proponendoti anche attività dedicate all’equilibrio, fino a quegli esercizi come lo stretching che favoriscono la flessibilità articolare e la coordinazione oculo-manuale.

Perché l’età senior è un’età ricca di opportunità che vanno sapute conquistare, anche attraverso il movimento fisico, per prevenire le insorgenze di patologie e per migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri.

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