Camminare: anziani in salute, con tante passeggiate in sicurezza

Benefici e accortezze per non rinunciare al movimento


15 Marzo 2021 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Camminare: anziani in salute, con tante passeggiate in sicurezza

Camminare, per gli anziani, rappresenta un’attività davvero utile per restare in salute, perfetta per chi ha superato i 65 anni: economica, semplice e – sempre in mancanza di particolari controindicazioni mediche – salutare.

Una doverosa premessa, però, riguarda l’emergenza, che purtroppo persiste: se un tempo camminate e passeggiate potevano essere fatte in compagnia, ora ogni attività fisica deve essere rimodulata e svolta in sicurezza, tenendo conto delle norme vigenti e delle concessioni regionali sulle varie “zone”. Ma, anche in questo momento di pandemia, mantenersi in forma è un toccasana tanto per il fisico quanto per la mente!

Cosa devono dunque sapere, gli anziani, sul camminare, per trarne i maggiori benefici senza correre rischi?

Anziani in Salute passeggiando: quali benefici?

20 minuti di passeggiata al giorno fortificano l’organismo e danno sprint alle giornate. Perché camminare, anche nelle situazioni più quotidiane e semplici, consente agli anziani – e non solo – di restare in salute bruciando calorie, riducendo l’insorgenza del sovrappeso e i livelli di colesterolo, migliorando la circolazione sanguigna, ripristinando – al tempo stesso – anche il tono muscolare: tutti benefici che una sana camminata può apportare, oltre a essere d’aiuto nei casi di diabete e ipertensione.

Anziani in Salute e camminate: come svolgere al meglio questa attività?

L’ideale, per anziani sempre in salute, sarebbe camminare tre, quattro volte a settimana per circa 20 minuti, anche a passo lento, assecondando il proprio andamento e contando, eventualmente, la presenza di disturbi particolari. Inoltre, in un periodo contingente come questo, è bene scegliere parchi o, per chi ne ha la possibilità, la campagna, indossando la mascherina e portando con sé un gel disinfettante per le mani. Regola che vale non solo per i senior, ma anche per i familiari, i caregiver o eventuali accompagnatori. 

Camminare è possibile anche per anziani con problematiche

Infine, camminare è possibile anche per quegli anziani che presentano compromissioni: un’attività comunque sempre consigliata, che necessita – però – di qualche piccolo accorgimento. Cominciamo, per esempio, con piccole camminate da 10 minuti, magari nel giardino di casa o in un luogo sicuro e controllato, riposando ogni 2 o 3 minuti e aiutandosi con alcuni ausili per ridurre il pericolo di cadute, come i deambulatori.