Casa sicura: prevenire le cadute e migliorare mobilità dei senior

La sicurezza di una casa è tra le priorità dei caregiver, che devono poter contare su spazi adeguatamente organizzati per i loro cari fragili. Ma quali sono gli accorgimenti da tenere presenti? Ecco una guida utile a tutti gli aspetti da considerare,. per una casa sicura e serena.


2 Aprile 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La casa è luogo di familiarità e protezione; tuttavia, oltre una certa età e in presenza di determinate patologie, può diventare inospitale e pericolosa se non correttamente adeguata alle esigenze. Ecco quindi una serie di consigli utili su come riorganizzare gli spazi domestici in virtù delle rinnovate necessità dei propri cari senior, affinchè l’abitazione sia sempre un luogo sicuro e sereno.

Casa sicura: prevenire le cadute e migliorare mobilità dei senior

Prevenire le cadute e migliorare la mobilità dei senior in casa: come fare?

Come caregiver, osservare i propri cari anziani affrontare sfide di mobilità, con conseguenti rischi di caduta, può essere una fonte di preoccupazione piuttosto costante. Ogni inciampo, infatti, non rappresenta solo un rischio per la salute fisica, ma anche un peso emotivo per chiunque si prenda cura di un anziano tra le mura della propria casa. Infatti, una ricerca dimostra che ben il 60% delle cadute tra i senior avviene proprio qui. 

Ma esistono, fortunatamente, modi per ovviare a questa sfida davvero alla portata di tutti, che rendono l’ambiente domestico più sicuro, adatto alle esigenze di spazio e mobilità dei nostri cari anziani, senza rischi. Vediamoli insieme: ne abbiamo selezionati quattro apposta per te!

Scegli un’illuminazione adeguata

Assicurati prima di tutto che gli ambienti più frequentati, come la cucina o i corridoi, siano ben illuminati, soprattutto durante la notte. Utilizza luci notturne nelle camere da letto e lungo i corridoi per ridurre il rischio di inciampi: basta anche una semplice striscia di luci led da applicare sul battiscopa o ad altezza media del muro. Inoltre, puoi prendere in considerazione anche l’installazione di sensori di movimento per attivare automaticamente le luci quando qualcuno si avvicina.

Elimina gli ostacoli e gli oggetti pericolosi

Riduci al minimo gli oggetti sul pavimento che potrebbero causare inciampi. Rimuovi tappeti scivolosi o rialzati e assicurati che i cavi elettrici siano ben nascosti o fissati lungo i bordi dei mobili. Mantieni gli spazi aperti e liberi da ostacoli per consentire una facile deambulazione. E se alcuni mobili, come tavoli o cassapanche, possono aiutare ad essere d’appoggio, magari per alzarsi da una poltrona, assicurati sempre di mantenerli liberi da soprammobili pesanti e suppellettili fragili, a rischio di rottura.

Installa maniglioni e corrimano per un aiuto in più

Aggiungi maniglioni e corrimano nei punti critici della casa, come nei bagni o lungo le scale. Questi supporti daranno di sicuro ai tuoi cari un punto di appoggio ben solido su cui contare durante il movimento, aiutandoli a mantenere l’equilibrio in situazioni potenzialmente pericolose. Per esempio, il bagno è spesso una zona ad alto rischio di cadute: ecco perché è certamente indispensabile munirsi di tappeti antiscivolo da applicare sul pavimento della doccia o della vasca da bagno. Puoi anche prendere in considerazione l’uso di sedie da doccia o sgabelli, che si attaccano molto facilmente alla parete della doccia, per fornire un supporto durante il lavaggio. Inoltre, assicurati che i prodotti per l’igiene personale siano facilmente accessibili senza dover raggiungere o piegarsi troppo.

Attività Fisica? Perfetta per allenare l’equilibrio

Incentivare un genitore o un parente anziano a partecipare a programmi di esercizio mirati a migliorare la forza, la flessibilità e l’equilibrio può essere un’altra soluzione, se la loro condizione fisica ancora lo permette. Attività come la ginnastica dolce, o lo yoga, possono essere particolarmente utili nel rafforzare i muscoli e migliorare il senso di equilibrio, riducendo così il rischio di cadute. E se, invece, i nostri cari non hanno la possibilità di muoversi liberamente? Ecco che, in questo caso, possiamo optare per una ginnastica ancora più dolce, da fare seduti, magari posturale o con l’aiuto di un fisioterapista specializzato, in grado di supportare anche chi ha più fragilità.

Insomma, prevenire le cadute e migliorare la mobilità dei senior in casa richiede un approccio che include spesso modifiche sia ambientali che cambiamenti nello stile di vita. Come caregiver, ecco che risulta fondamentale essere proattivi nell’identificare e affrontare i potenziali rischi di caduta per creare un ambiente sicuro e confortevole per i nostri cari anziani. Ma, con una combinazione di tutti questi aspetti, alla portata davvero di tutti, ecco che possiamo migliorare la qualità dei nostri cari anziani, consentendo loro di vivere in modo indipendente e sicuro nella propria casa e, di conseguenza, la nostra.

Ricorda, infine, che se stai cercando un aiuto professionale, puoi rivolgerti a noi, sia per una soluzione diurna che stabile, oltre ai nuovi progetti di cure domiciliari che stiamo attivando. Contattaci senza impegno al nostro numero verde!

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse