FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Una sezione dedicata ai tuoi dubbi e alle domande sulla gestione dell’emergenza Coronavirus in Rsa

Le informazioni contenute in questa sezione possono variare nel tempo in coerenza con le indicazioni delle Autorità ed essere oggetto di diversa applicazione a seconda della Regione di appartenenza: per un quadro aggiornato è quindi necessario far riferimento all’Ordinanza Regionale specifica in corso. Per maggiori informazioni, potete contattare la struttura di interesse e riferimento.

GESTIONE DEI FAMILIARI E VISITATORI

Familiari e visitatori: sono consentite visite?

A partire dal 1 gennaio 2023 le visite in presenza tra gli Ospiti e i loro cari sono sempre possibili, naturalmente nel rispetto delle normative vigenti e attenendosi scrupolosamente ai percorsi indicati dalla Direzione di Struttura, al fine di mantenere e garantire la sicurezza per Ospiti e visitatori.

In base alle attuali disposizioni di legge:

  • Non è necessario disporre di Green-pass per l’accesso in struttura, ma è obbligatorio indossare una mascherina;
  • L’accesso è limitato a due familiari al giorno per Ospite, fatto salvo casi eccezionali concordati con la Direzione di Struttura;
  • Ogni accesso deve essere registrato;
  • È possibile accedere ad attività assistenziali o organizzare uscite brevi per rientri in famiglia in accordo con la Direzione di Struttura e attenendosi scrupolosamente alle indicazioni di sicurezza.

In quali casi le visite sono assolutamente vietate?

L’accesso non è consentito ai visitatori che:

  • Manifestano sintomi parainfluenzali e virali in atto;
  • Non indossano una mascherina.

Resta valido l’obbligo di rispettare le indicazioni fornite dalla Direzione di Struttura per le modalità di accesso e visita in sicurezza.

Come viene gestita la comunicazione tra Direzione di Struttura e familiari?

Le Direzioni delle nostre strutture mantengono sempre un filo diretto con i familiari dei nostri Ospiti: in caso di comunicazioni importanti o aggiornamenti relativi a disposizioni legate all’emergenza, oltre ai classici canali di comunicazione come mail, avvisi in bacheca e comunicazioni sui canali digitali del Gruppo, sono state mantenute attive anche modalità alternative, come le video-chiamate, attraverso le quali potersi confrontare in forma diretta con la Direzione di Struttura per chiarire eventuali dubbi o ricevere approfondimenti.

Le modalità di comunicazione possono cambiare da contesto a contesto, quindi si consiglia sempre di far riferimento alla struttura d’interesse per avere maggiori informazioni su questo aspetto.

Come sono gestite le comunicazioni a distanza tra Ospiti e Familiari?

Oggi le visite in presenza tra gli Ospiti e i loro cari sono sempre possibili in presenza. Tuttavia il nostro obiettivo è mantenere familiari e Ospiti uniti anche quando incontrarsi fisicamente non è possibile, per questo ogni struttura ha mantenuto attivi più servizi e canali di contatto come le videochiamate o lo scambio di foto, lettere, mail e messaggi, per favorire legami familiari in ogni evenienza, consapevoli dell’importanza che questi ricoprono per i nostri Ospiti. Anche i social network sono diventati ormai un valido strumento per poter mantenere la connessione tra la quotidianità in struttura e le famiglie: ogni nostra struttura ha una propria pagina Facebook dove è possibile visionare foto e video delle attività che vengono svolte.

GESTIONE DEI NUOVI INGRESSI

L’ingresso in Rsa è sempre possibile?

L’ingresso di nuovi Ospiti in Rsa è regolamentato, condiviso con gli enti territoriali, ma sempre possibile. L’iter di accoglienza può cambiare da Regione a Regione, ma il nostro Gruppo ha ideato protocolli operativi specifici per gestire l’accoglienza di nuovi Ospiti a seconda dei vari contesti e nessun nuovo Ospite viene accolto in caso la sua incolumità – e quella degli altri Ospiti presenti – non sia garantita e condivisa al 100% con gli enti pubblici.

È previsto un periodo di isolamento per i nuovi Ospiti?

Per i nuovi Ospiti accolti nelle nostre Residenze non è più previsto un periodo di quarantena obbligatorio. Per garantire la massima tutela di Ospiti e dipendenti, in base alla situazione epidemiologica del territorio in quello specifico momento, è possibile la creazione di percorsi di accesso personalizzati.

GESTIONE DEGLI OSPITI

Come viene gestita la quotidianità degli Ospiti nel post emergenza?

In questi anni, abbiamo lavorato per diversificare e arricchire il piano di attività che ogni giorno dedichiamo ai nostri Ospiti: animazione, cura e ascolto non hanno modificato la loro essenza, mentre spazi, forme di aggregazione e proposte sono stati rimodulati per offrire un programma ancor più stimolante, vario, sempre sicuro.

Oggi non sono previste particolari limitazioni e ogni attività, da quella assistenziale a quella fisioterapica o ricreativa, è stata ripensata in chiave protetta, con servizi ancor più personalizzati, esclusivi, in ambienti riprogettati ad hoc. Anche il programma socio-educativo è stato ulteriormente valorizzato con l’inserimento di nuovi laboratori creativi e cognitivi, attività non farmacologiche e proposte innovative e digitali.

Come vengono gestiti gli Ospiti che presentano sintomi?

Le strutture sono in grado di monitorare costantemente le condizioni cliniche degli Ospiti. Gli Ospiti con sintomatologia correlabile al Covid-19 vengono tenuti sotto osservazione e sarà cura del personale interno della struttura eseguire tamponi diagnostici.

In caso di esito negativo del test, continua il monitoraggio interno del quadro clinico dell’Ospite. Nel caso invece di positività del tampone diagnostico, la struttura è in grado di isolare e monitorare internamente l’Ospite in condivisione con ASL territoriale.

Come vengono gestiti gli Ospiti positivi?

Gli Ospiti che risultano positivi all’accertamento diagnostico vengono prontamente isolati nei nuclei Covid-19 – dove è presente personale appositamente formato – per evitare al massimo il rischio di contagio.

Gli accessi alle stanze degli Ospiti positivi sono limitati al necessario: gli altri Ospiti non possono entrare, e gli operatori che vi accedono utilizzano DPI specifici, come prevede l’Istituto Superiore di Sanità.

Ma la gestione di Ospiti Covid-19 nelle strutture avviene anche dal punto di vista clinico e prevede un’attenta valutazione medica attraverso a percorsi regionali di accertamento: le strutture, attraverso le unità di crisi, possono chiedere tamponi anche per quegli Ospiti che hanno avuto contatti ravvicinati con il caso positivo.

È importante ricordare che la Direzione di Struttura si interfaccia con il MMG (il Medico di Medicina Generale) e la ASL di competenza per la richiesta di accertamenti diagnostici.

LA GESTIONE DEI DIPENDENTI

I dipendenti sono adeguatamente formati?

I nostri dipendenti e operatori sono costantemente informati della situazione relativa al loro luogo di lavoro, sui comportamenti da osservare e sul corretto utilizzo dei DPI.

La formazione nel nostro staff è continua, costante e assicurata dalla funzione del Responsabile di Clinical Governance del Gruppo. Aggiornamenti e informative sulle procedure di prevenzione vengono diffuse capillarmente attraverso incontri formativi e utilizzando anche tutti i mezzi di comunicazione del Gruppo, cartacei e digitali sia a distanza che in presenza.

Come vengono gestiti i dipendenti positivi o con sintomatologia?

L’accesso dei dipendenti alle strutture è consentito solo in assenza di sintomi influenzali, virali e/o una positività al COVID-19, e indossando in modo adeguato i DPI forniti dall’azienda. Va comunque sottolineato, per una sicurezza totale, che per tutti i dipendenti è attivo un programma di formazione continua in tema di sicurezza.


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