Fake News Coronavirus: come fare attenzione?


Fake News Coronavirus: come fare attenzione?

Fake News Coronavirus: come fare attenzione?

Come evitare bufale e truffe, rivolte soprattutto a chi si trova in una condizione di fragilità

30 Aprile 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

In questo periodo di emergenza, il digitale è una risorsa preziosa per raggiungere virtualmente i propri cari, ma anche per reperire notizie e consigli. Tuttavia, è necessario fare attenzione: perché tra le tante novità sul Coronavirus si insinuano fake news sul Covid-19, bufale e truffe, rivolte soprattutto a chi si trova in una condizione di fragilità. 

Come difendersi? Abbiamo riportato qui una piccola summa di ciò che circola in rete. Buona lettura e… occhi aperti.

Fake News sul Coronavirus: tante novità ogni giorno

Il Ministero della Salute sta aggiornando costantemente, sul proprio sito, una lista delle fake news sul Coronavirus tra le più note, ma anche tra le più pericolose: una lista, questa, che parla di come, per esempio, sia errata la convinzione che la barba, tanto amata dai nostri nonni, costituisca veicolo di contagio, ma anche di come il consumo di carboidrati apra la strada all’infezione, o di come bere alcool aiuti a prevenire il Covid-19. Insomma, non tutte le notizie sul Coronavirus sono attendibili e per questo è bene fare attenzione: se qualcosa non ti convince, parlane con i tuoi familiari e con il tuo medico.

Fake News sul Coronavirus? Non solo. Attenti alle truffe

Non solo fake news sul Coronavirus: perché, dato l’isolamento domiciliare, è facile essere bersaglio di gravi truffe. E proprio il Codacons, l’associazione che difende i diritti dei consumatori, riporta alcune tra le più diffuse: dagli ossigenatori, venduti a quasi 1000 euro sul web, ma anche a tentativi di furti porta a porta agli anziani con la scusa di effettuare sanificazioni a domicilio. 

Insomma, difendervi e difendere i vostri cari? Ci viene ad esempio incontro il Codacons sul tema della sanificazione, Basta essere informati!

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più