L’impasto del Panettone: uvetta, canditi e cioccolato


L’impasto del Panettone: uvetta, canditi e cioccolato

L’impasto del Panettone: uvetta, canditi e cioccolato

La preparazione casalinga, un valore che abbiamo a cuore e che promuoviamo all'interno delle nostre strutture

10 Dicembre 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Proseguiamo con la preparazione dell’impasto del panettone, con gli stessi ingredienti che abbiamo utilizzato in precedenza e con qualche piccolo particolare in più.

Ingredienti:

  • 30 gr di Zucchero
  • 1 gr Lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di Sale
  • 20 gr di Uova
  • 40 gr di Burro
  • Vaniglia, limone, arancia e 30 gr di miele d’acacia
  • 150 gr di Uvetta
  • 140 gr di Canditi

 

Dopo 4 ore di riposo all’interno del forno spento, ma con luce accesa possiamo preparare il mix di ingredienti dolci al quale aggiungeremo un uovo. Il procedimento di questa fase della Ricetta del Panettone è semplice, ma molto delicato in quanto sarà necessario impastare la nostra massa con il composto dolce, la farina ed il lievito di birra in attesa che tutti gli ingredienti si leghino perfettamente. Aggiungiamo lo zucchero, l’acqua e infine il cioccolato grattugiato aumentando la velocità della planetaria per irrobustire il nostro impasto del panettone.

Lasciamo riposare l’impasto nel forno spento per 40 minuti circa in un contenitore, e successivamente all’aria all’interno nella carta che gli darà la forma per 15 minuti. Adagiamolo all’interno della carta da panettone a 28-30°C per non oltre 4 ore circa.

A forno preriscaldato facciamo cuocere per 160° per 50 minuti riponendolo nel ripiano più basso. Una volta pronto dovrà riposare per 10 ore, tempo necessario per ottenere il giusto bilanciamento dei sapori e raffreddarsi completamente.

I Laboratori di Cucina: la creatività nelle Residenze Sanitarie per Anziani

Oggi vi abbiamo proposto una ricetta curiosa, di antica memoria e le cui origini sono ancora discusse. Una lunga preparazione per vivere al meglio l’attesa delle feste e trascorrere del tempo in più in famiglia e che ogni giorno cerchiamo di trasmettere all’interno delle nostre strutture.

Per questo noi del Gruppo La Villa organizziamo Laboratori di Cucina atti a stimolare non soltanto la creatività dell’Ospite, ma soprattutto le loro passioni che li hanno impegnati per una vita intera. Biscotti, dolci e pasta fatta in casa che arricchiscono i pasti della nostra struttura e rendono le feste che organizziamo durante la settimana un pretesto ideale per mangiare qualcosa in compagnia di amici e parenti.

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più