La figura dell’Animatore Sociale: una garanzia di professionalità


La figura dell’Animatore Sociale: una garanzia di professionalità

La figura dell’Animatore Sociale: una garanzia di professionalità

15 Settembre 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Fare animazione in una RSA non è certamente un’attività improvvisata. Alle spalle di questa professione e c’è studio, preparazione, programmazione e analisi delle singolarità.

Come diventare Animatore Sociale?

Per questo il percorso per diventare animatore “sociale” è piuttosto complesso, poiché vengono richieste non solo amore per la professione e particolarità caratteriali, ma anche anni di studi – attraverso corsi privati o pubblici, indetti dalle singole regioni e comuni – fino all’aggiornamento professionale continuo in base alle novità che le tecniche sperimentali portano con sé.

Emozione, riscoperta di sé, rallentamento del decorso patologico; il tutto attraverso un aiuto professionale: sono questi i piccoli ma grandi traguardi che un’attività come l’animazione, e le sue mille varianti, apportano a chi vive in RSA, ai pazienti geriatrici o con problematiche cognitive.

La quotidianità in Struttura

Le strutture del Gruppo La Villa dedicano un’attenzione particolare a questa frontiera di cura, che grazie agli sviluppi e alla crescente considerazione da parte delle istituzioni, promette di diventare un porto sempre più sicuro. La quotidianità, nelle 25 strutture tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, prevede programmi ricreativi ricchissimi, sempre speciali e seguiti da figure specializzate, come il “Progetto Giardino”, che si tiene presso RSA Alfieri, di Camaiore e ispirato all’ortoterapia, o il progetto “Lavanderia”.

Ma questa è solo una serie di esempi, perché le attività sono tante e davvero variegate: laboratori di pittura, cucina, cucito, lavorazione della creta – che intrattengono e sostengono gli ospiti del Gruppo ogni giorno. Un mosaico di piccole ma grandi azioni quotidiane per curare sé stessi, l’ambiente di vita, ritrovando la voglia di stare insieme.

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più