Giugno all’Alfieri, un mese ricco di eventi in Rsa

Incontri, uscite, feste, e tante attività dedicate ai nostri Anziani!


31 Maggio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Giugno all’Alfieri, un mese ricco di eventi in Rsa

A Giugno RSA & Villa Alfieri (LU) si prepara ad accogliere l’estate con un nuovo programma di eventi dedicato all’intrattenimento dei nostri Ospiti. Dal 1 al 30 giugno, tanti appuntamenti che vedranno gli Ospiti della struttura toscana protagonisti sia in Rsa che sul territorio limitrofo. 

Il programma di Giugno all’Alfieri

Un mese dedicato alla bella stagione, con la primavera che lascia spazio all’estate e le giornate di sole invitano a piacevoli attività all’aria aperta nello splendido giardino della Struttura, ma anche a passeggiate alla scoperta di vicine località versiliesi; proseguono poi i progetti speciali, le celebrazioni e gli appuntamenti aperti alla partecipazione dei parenti per mantenere sempre viva la socialità dei nostri Ospiti.

  • Subito due appuntamenti in programma per Giovedì 1 giugno. La mattina si terrà l’esame scolastico finale delle “alunne” partecipanti al progetto “Non è mai troppo tardi”: il fine del progetto è quello di offrire un’opportunità di apprendimento e sviluppo personale a persone anziane che non hanno completato l’obbligo scolastico, analfabeti e/o stranieri. L’iniziativa è aperta anche a chiunque abbia voglia di imparare cose nuove e di affrontare nuove sfide, nonostante l’età avanzata. Un’opportunità per motivare gli utenti ad approcciarsi a nuove esperienze e a contrastare l’apatia, grazie all’apporto di energie positive che derivano dalle novità. In ogni lezione verranno assegnati compiti per la volta successiva, in modo che gli utenti abbiano uno scopo concreto e un traguardo da raggiungere, favorendo il loro arricchimento personale e aiutandoli a non trascurarsi dal punto di vista mentale e culturale.
    Il pomeriggio dello stesso giorno invece si celebra la Giornata Mondiale dei Genitori, con la condivisione di racconti d’infanzia e ricordi personali dedicati ai propri figli e ai genitori dei nostri Ospiti.
  • Lunedì 5 giugno la Giornata Mondiale dell’Ambiente è l’occasione giusta per dedicarsi al giardinaggio e prendersi cura della propria “casa”.
  • La prima uscita in programma è quella prevista giovedì 8 giugno per recarsi a Torre del Lago Puccini e godersi tutti insieme uno splendido pic-nic nel parco.
  • Il mercoledì seguente, 14 giugno, gli Ospiti di RSA & Villa Alfieri riceveranno la visita del vulcanologo Massimo Pompilio, Primo Ricercatore presso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – sezione di Pisa, per un interessante incontro sul tema.
  • Quale miglior occasione della Giornata Mondiale della Giocoleria, che ricorre venerdì 16 giugno, per ospitare la divertente esibizione del mago Magic Joe, che saprà incantare gli Anziani di RSA & Villa Alfieri con numeri di giocoleria, magia e tanto divertimento.
  • Giovedì 22 giugno è in programma una grande festa di inizio Estate con merenda in giardino e una gara canora in occasione della Giornata Mondiale della Musica.
    Il giorno seguente, venerdì 23, gli Ospiti della struttura saranno accompagnati presso il “Podere Lovolio” di Massarosa per una passeggiata e una merenda tutti insieme in mezzo alla natura, gli animali e le opere d’arte di questo luogo speciale in cui abitano Creatività, Arte e Spiritualità.
  • Il programma del mese di giugno si chiude con due appuntamenti degni di nota: la tradizionale festa dei compleanni prevista per giovedì 29 giugno, che viene organizzata mensilmente per celebrare i nati nel mese di Giugno, e la celebrazione del Social Media Day del 30 giugno, in cui anche gli Ospiti di RSA & Villa Alfieri diventano “influencer” realizzando un simpatico video da condividere sull’account Facebook della struttura.

Non ci resta allora che fare i complimenti a RSA & Villa Alfieri per l’ampia proposta di attività ricreative che anche questo mese propone ai propri Ospiti, coinvolgendo i loro familiari, collaborando con realtà limitrofe e la comunità locale anche per uscite sul territorio. Al centro del proprio operato, come per tutte le strutture del Gruppo, c’è il benessere della persona e la volontà di stimolare gli Ospiti, renderli partecipi e farli sentire importanti.

Se vuoi restare aggiornato sugli eventi della Residenza, segui la pagina Facebook di Rsa & Villa Alfieri! 

giugno all'alfieri 2023