“Alzheimer, una mano lungo il cammino”: l’open day di RSA & Villa Alfieri

Evento esperienziale dedicato a chi soffre di Alzheimer e ai loro caregiver


21 Settembre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

“Alzheimer, una mano lungo il cammino”: l’open day di RSA & Villa Alfieri

Il prossimo 27 settembre 2023, nei giardini  di RSA  & Villa Alfieri (LU) , si terrà la giornata degli atelier dedicata al mondo dell’Alzheimer: un Open Day davvero particolare, fatto di workshop rivolti a chi vive l’esperienza dell’Alzheimer in prima persona o come caregiver familiare.
Ecco il racconto di quello che succederà.

Gli Atelier dedicati all’Alzheimer

Il pomeriggio di mercoledì 27 settembre, a partire dalle ore 15:00, ospiterà il consueto evento annuale che RSA & Villa Alfieri dedica al tema dell’Alzheimer, in concomitanza della sua Giornata Mondiale.

Ma, a differenza delle scorse edizioni, l’impostazione di questo evento sarà meno “didattica” e più itinerante e interattiva

Infatti, dopo il benvenuto e i saluti delle Amministrazioni Locali, la Direttrice della Struttura ci introdurrà nella giornata presentando i vari Atelier dedicati all’Alzheimer che coinvolgeranno tutti gli Ospiti della struttura e gli operatori.

I  partecipanti potranno scoprire, nelle varie aree della struttura, gruppi di lavoro, detti “atelier” – in cui gli operatori presenteranno agli intervenuti tutte le attività – le cure non farmacologiche messe in pratica nella quotidianità della residenza e i tanti laboratori pratici dove il focus sarà l’interazione. C’è di più: perché ci sarà un professionista che darà dimostrazione pratica di ogni attività applicata, interagendo con gli ospiti affetti da Alzheimer e non solo, in un unico gruppo di lavoro.

Un evento quindi pratico ed esperienziale al contempo, che si concluderà con un momento di convivialità: un aperitivo in giardino.

RSA & Villa Alfieri e il suo impegno verso chi soffre di Alzheimer

RSA & Villa Alfieri, del Gruppo La Villa, da anni concentra la sua attenzione su iniziative e progetti dedicati a migliorare la qualità di vita delle persone con Alzheimer e dei loro caregiver: l’obiettivo è quello di garantire uno stile di vita più attivo e indipendente possibile, con assistenza continua e qualificata, incentrata sulla persona, sulla sua dignità e individualità, adattata alle esigenze specifiche, in un ambiente sicuro e protetto. Ne sono testimonianza non solo i precedenti convegni, ma in particolare le attività quotidiane organizzate in struttura con l’inclusione sia degli ospiti affetti da Alzheimer che degli altri ospiti.

Non solo: perché in RSA & Villa Alfieri esiste anche un particolare progetto chiamato “La casa della nonna”, che festeggia ormai un anno di attività: un vero e proprio ambiente familiare e inclusivo ricreato all’interno della struttura, quotidianamente aperta agli Ospiti, che possono così rivivere momenti di vita quotidiana, come preparare un buon caffè, cucire, leggere il giornale, raccogliere e stendere i panni, riassettare la casa.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile chiamare il numero 0584 650175, oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

Locandina_Convegno_Alzheimer_Rsa_Alfieri_2023