A Cucciago arrivano nuovi servizi per gli anziani: apre la RSA Pascoli


A Cucciago arrivano nuovi servizi per gli anziani: apre la RSA Pascoli

A Cucciago arrivano nuovi servizi per gli anziani: apre la RSA Pascoli

23 Febbraio 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Nuovi servizi sanitari per la comunità comasca.

RSA Pascoli sarà trasferita, da fine marzo 2018, a Cucciago, Como. I servizi della struttura andranno dall’assistenza di anziani e adulti, auto e non autosufficienti, alla cura multisensoriale degli ospiti con decadimento cognitivo, fino al progetto “Cure Intermedie” per ospiti in dimissione ospedaliera.

Ecco tutte le novità.

RSA Pascoli verrà trasferita, a partire da fine marzo 2018, dall’attuale sede di Montorfano alla nuova sede di Cucciago, in provincia di Como.

La Struttura disporrà di 100 posti letto accreditati da Regione Lombardia – di cui 10 riservati agli anziani del Comune di Cucciago ad un prezzo convenzionato – e offrirà accoglienza ad anziani e adulti, auto e non autosufficienti e ospiti in dimissione ospedaliera per rientro in famiglia.

Una costruzione nuova, all’avanguardia, con un’innovativa stanza multisensoriale per la gestione di ospiti con problematiche di decadimento cognitivo. Non solo: presso RSA Pascoli sarà possibile anche usufruire del progetto “Cure Intermedie”, sovvenzionato dall’ASL in regime di accreditamento regionale.

 

Una struttura pensata per il territorio

La Rsa Pascoli sorge dove una volta c’era Cascina Inviolada, storica cascina cucciaghese che per anni è stata dimora di famiglie in cerca di alloggio. La struttura rinasce oggi sotto nuove vesti ma sempre con lo stesso scopo, quello di donare accoglienza, stavolta agli anziani del territorio.

La continuità con quello che era un edificio di riferimento per Cucciago non si è cercata solo a livello ideologico ma anche architettonico: è infatti evidente come il progetto di ristrutturazione sia caratterizzato dalla volontà di rispettare e ricordare le linee antiche dell’edificio, sia nella forma che nelle arcate, collegandosi all’armoniosità della struttura precedente, in un fil rouge tra passato e presente, che non passa solo dall’estetica delle struttura ma anche dalla sua mission nel territorio, quello dell’accoglienza alle categorie fragili.

Il risultato oggi, fruibile a partire da fine marzo, è una residenza elegante e moderna, estremamente luminosa, vivibile e situata all’interno di un contesto di pregio, silenzioso e tranquillo, in grado di rispondere al meglio alle esigenze della comunità in terza età del territorio –  offrendo servizi sia per soggiorni temporanei che definitivi per anziani o adulti autosufficienti, in situazioni di non autosufficienza stabilizzata o soggetti con media-grave compromissione motoria e/o cognitiva – grazie anche a un’équipe multidisciplinare che fornisce continuativamente (24h/24h) cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.

Tra le figure presenti in struttura, infatti RSA Pascoli potrà contare su uno ventaglio di professionalità ampio e diversificato tra cui – oltre al Direttore Sanitario e l’équipe assistenziale fatta di infermieri, medici e operatori socio-assistenziali – anche un Terapista della Riabilitazione, un Educatore, uno Psicologo, e un Musicoterapista, prendendo in carico gli ospiti sotto ogni aspetto, in maniera professionale e completa.

 

Il progetto “cure intermedie”: un progetto sperimentale diventato DGR

RSA Pascoli, ormai dal 2012 estende la sua attività, oltre che alle persone anziane, anche a coloro che necessitano di ricoveri riabilitativi, di sollievo e di breve degenza, grazie al progetto “Cure Intermedie”, rivolgendosi agli utenti che si collocano a metà del percorso tra la dimissione ospedaliera ed il rientro al proprio domicilio, garantendo così una ricollocazione in famiglia e nella società serena e dignitosa.

Il progetto “Cure Intermedie”, che rappresenta un importante servizio per il territorio di Como, e una grande opportunità per la comunità locale in terza età e le loro famiglie, prevede l’attivazione di un un modulo N. 4 posti letto per ospiti in dimissione ospedaliera, teso a fornire cure a pazienti in fase di post acuzie, dimissibili dall’Ospedale, ma ancora “impreparati” ad un rientro al proprio domicilio. Questo progetto, nato come sperimentale presso la Rsa Pascoli, è stato definitivamente recepito da Regione Lombardia nella DGR 3383 del 10.04.2014 relativa alle Cure Intermedie.

Per maggiori informazioni, si potrà contattare direttamente la Direzione della Rsa Pascoli al numero 031 202011 oppure chiamare il numero verde gratuito del Gruppo La Villa 800688736

 

Il centro assistenza clienti La Villa

Recentemente il Gruppo La Villa ha infatti aperto un Centro Assistenza Clienti gratuito telefonico, al quale i cittadini possono rivolgersi per ricevere informazioni generali sulle modalità d’ingresso in RSA, sui progetti speciali e nuclei dedicati, sulle procedure burocratiche da seguire e sui servizi forniti dalle strutture appartenenti al gruppo. Il Centro Assistenza è attivo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 19.

Per maggiori informazioni, si potrà contattare direttamente la Direzione della Rsa Pascoli al numero 031 202011 oppure chiamare il numero verde gratuito del Gruppo La Villa 800688736

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più