CulturalMENTE: gli anziani di RSA & Villa Alfieri alla scoperta dell’archeologia

Il Civico Museo Archeologico di Camaiore apre le porte ai nostri Ospiti affetti da Alzheimer


10 Ottobre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

CulturalMENTE: gli anziani di RSA & Villa Alfieri alla scoperta dell’archeologia

Confermata anche quest’anno la collaborazione tra la nostra RSA & Villa Alfieri (LU) e il Civico Museo Archeologico di Camaiore (CMAC). Dopo due anni di edizioni “digitali” a distanza, per fronteggiare l’emergenza sanitaria, questo autunno riprende il progetto CulturalMENTE con una serie di incontri al museo e in Rsa dedicati ai nostri Ospiti affetti da Alzheimer.

CulturalMENTE: il progetto rivolto agli Ospiti affetti da Alzheimer

CulturalMENTE è un progetto che il Civico Museo Archeologico di Camaiore dedica alle persone con Alzheimer e a chi se ne prende cura. Una collaborazione tra RSA & Villa Alfieri e il CMAC, nata nel 2019 per favorire l’accessibilità dell’arte per i non autosufficienti e le persone affette da Alzheimer, che quest’anno torna a proporre due cicli di appuntamenti: il primo in Rsa e l’altro direttamente al museo.

Gli Ospiti della nostra Residenza saranno divisi in tre gruppi per partecipare agli incontri distribuiti in tutto il mese di ottobre e coordinati da Marcella Parisi, operatrice didattica del museo, con la collaborazione delle educatrici professionali di RSA & Villa Alfieri.

Nei primi incontri, gli operatori del Civico Museo porteranno l’arte e la storia in Rsa, per introdurre i nostri Ospiti alla conoscenza del patrimonio archeologico del territorio con attività stimolanti dal carattere espressivo-narrativo e talvolta espressivo-artistico.
La visita al museo sarà invece l’occasione per offrire ai nostri Anziani nuovi stimoli, emozioni e condividendo momenti di serenità immersi nel suggestivo patrimonio artistico e archeologico del territorio.

Un approccio interattivo

Il Civico Museo Archeologico di Camaiore ha lo scopo di valorizzare le numerose testimonianze archeologiche e storiche di questo territorio, dalla Preistoria al Medioevo fino all’età protoindustriale.
E raggiunge il suo obiettivo con un approccio didattico che permette a ogni tipo di visitatore di essere coinvolto emotivamente e in modo attivo, grazie all’utilizzo di postazioni interattive.

Gli anziani nel corso della visita potranno avere un contatto diretto con l’archeologia, grazie a postazioni tattili e sperimentali, che permettono di toccare realmente con mano numerose riproduzioni di materiali archeologici; postazioni sonore e olfattive per un’immersione sensoriale completa; filmati, animazioni e digital-storytelling dedicati alle tecniche antiche e ai principali siti archeologici del territorio.

CulturalMENTE rientra nel programma del Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer, una rete di musei che condividono gli stessi principi di promozione delle attività dedicate alle persone con demenza e a coloro che se ne prendono cura.


Le foto dei primi incontri:

 

Ringraziamo RSA & Villa Alfieri per portare avanti questa iniziativa dall’indiscutibile valore relazionale e terapeutico, con la speranza che la realizzazione del progetto possa continuare a svilupparsi in presenza.