Il Dott. Marastoni interviene al Summit “Il futuro delle Rsa nel post Covid-19”

Il Meeting Nazionale dedicato al settore delle Rsa: dall'emergenza all'eccellenza


13 Maggio 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Il Dott. Marastoni interviene al Summit “Il futuro delle Rsa nel post Covid-19”

Venerdì 13 maggio, presso Copernico Centrale a Milano, si terrà il National Summit dal titolo “Il futuro delle Rsa nel post Covid-19 – Dall’emergenza all’eccellenza” organizzato da Popular Science e Quotidiano Sanità. L’evento metterà a confronto gli stakeholder sul tema, con focus specifico sulla prevenzione del Covid-19.

Passato, presente e futuro delle Rsa post Covid-19. Un’emergenza che ha dato valore alle eccellenze del settore.

Nelle strutture socio-assistenziali e sanitarie, gli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID 19 sono stati particolarmente significativi, dove persone con disabilità, con gravi patologie e/o anziane vivono a stretto contatto tra loro e con il personale che li assiste.

In seguito a una prima fase di difficoltà in cui le strutture hanno dovuto correre ai ripari per far fronte a nuove problematiche (focolai nelle strutture, difficoltà di organizzare la chiusura al pubblico e ai parenti e di gestione dei nuovi arrivi con controlli e vaccinazioni), l’emergenza è stata affrontata in maniera decisa e appropriata, puntando su prevenzione e campagna vaccinale per evitare che il virus si diffondesse.

L’impegno degli operatori ha consentito di ottenere risultati al di là delle aspettative, ed è ora necessario che tutte le istituzioni mantengano vivo il loro sostegno alle RSA affinché possano continuare a svolgere la loro fondamentale funzione sociale sul territorio.

Un solo Virus, tante diverse normative: l’intervento di Matteo Marastoni

Rappresentanti delle istituzioni e operatori di settore sono stati invitati a dibattere sul tema, portando il punto di vista autorevole dei vari stakeholder.
Tra i partecipanti anche il Dott. Matteo Marastoni, Responsabile Governo Clinico del Gruppo La Villa, che interverrà portando la sua esperienza sul tema della disomogeneità di trattamento a livello normativo nazionale.

Infatti, nell’ambito della normativa nazionale emanata durante l’emergenza COVID-19 in materia di RSA, relativa alla necessità di limitare l’accesso dei visitatori agli Ospiti, sono seguiti altri indirizzi e raccomandazioni che hanno lasciato alle Regioni margini di autonomia nell’attuazione.
Questa situazione ha causato un divario normativo di misure di protezione e prevenzione adottate dalle Regioni in risposta alle linee di indirizzo nazionali e specificatamente rivolte alle RSA, che anche Il Gruppo La Villa, con strutture presenti in 8 regioni italiane, ha dovuto affrontare per continuare a tutelare la sicurezza dei propri Ospiti.

Il Summit si terrà venerdì 13 maggio alle ore 15:00. Segui il video dell’evento che trovi qui in basso!

 

MODERATORE
Corrado De Rossi Re
Sics – Quotidiano Sanità

PARTECIPANO
Andrea Costa*
Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute

Roberto Bernabei
Presidente Italia Longeva

Alessio D’Amato*
Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria – Regio Lazio

Matteo Marastoni
Responsabile Governo Clinico del Gruppo La Villa

Claudio Mastroianni
Presidente SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) – Professore Dipartimento Sanità Pubblica e Malattie Infettive Policlinico Umberto I

Luca Pallavicini
Presidente Nazionale di Confcommercio Salute, Sanità e Cura

Ernesto Palummeri
Responsabile Alisa per l’emergenza Covid nelle Rsa Liguri

*(Invitato a partecipare)

 

Guarda il video dell’evento: