Fase 2: cosa cambia per le Rsa


Fase 2: cosa cambia per le Rsa

Fase 2: cosa cambia per le Rsa

Gli ingressi di nuovi Ospiti e Parenti all'interno delle Strutture

27 Maggio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Regolamentazione degli ingressi riguardante gli Ospiti

Dal 4 maggio in Italia è iniziata la fase 2 e con essa sono arrivati i primi aggiornamenti anche sulla gestione delle Rsa. Cosa è cambiato rispetto alla fase 1 relativamente alla gestione dei nuovi ingressi? 

Il Gruppo La Villa, attraverso un’informativa dedicata sul proprio sito  ha comunicato quanto recentemente disposto in merito dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17/05/2020 sul tema di regolamentazione degli ingressi di nuovi Ospiti in struttura.

In tale informativa, in breve, si indica che tale regolamentazione è demandata alle singole disposizioni territoriali e che quindi le disposizioni possono variare da contesto a contesto. Tuttavia, il Gruppo, nell’ottica di garantire la massima sicurezza ha deciso di continuare ad applicare in modo uniforme su tutte le proprie strutture rigidi protocolli in materia di nuovi ingressi.

In generale l’ingresso di nuovi ospiti sarà concesso solo in casi d’emergenza, in accordo con le istituzioni, solo previo accertamento diagnostico e in ogni caso sarà obbligatoriamente sempre previsto un periodo di isolamento di 14 giorni.

Ingressi dei nuovi Ospiti Regione Lombardia

Le disposizioni in materia di ingresso per i nuovi Ospiti delle strutture all’interno della Regione Lombardia sono rilasciate dalle Ats di riferimento del territorio di appartenenza.

Gli ingressi dei nuovi Ospiti nelle nostre strutture lombarde sono pertanto ancora bloccati, sia in regime privato che convenzionato, inclusi i casi urgenti. Si consiglia quindi di fare riferimento alle disposizioni del proprio territorio di appartenenza per approfondire.

Regolamentazione degli ingressi riguardante i Familiari

Questa emergenza ha messo a dura prova ospiti e familiari, costringendoli ad un lungo periodo di distanza dai propri affetti. La voglia di vedersi è tanta, ma anche le tutele da prendere per poterlo fare in sicurezza. Vediamo quindi con la fase 2 cosa cambia in tema di ingressi in struttura di familiari e visitatori.

Sempre nell’informativa diffusa dal Gruppo La Villa, in riferimento all’ultimo DPCM del 17 maggio 2020, è indicato che viene mantenuta l’eccezionalità degli accessi esterni; la responsabilità di accordare eventuali visite viene demandata alle Direzioni Sanitarie e di struttura, che potranno determinare di acconsentire all’ingresso di eventuali parenti per motivazioni di svariata natura da loro decise.

Tuttavia al fine di tutelare la salute di tutti, il Gruppo La Villa ha deciso di continuare a mantenere attiva una rigida gestione degli accessi di visitatori e familiari e di concedere visite solo in casi di comprovata necessità. Al contempo tuttavia si sta studiando nuove modalità di accesso sicuro per rendere presto possibile il ricongiungimento tra ospiti e familiari.

In caso di visite accordate restano operative le norme comportamentali finora vigenti, ovvero relative a tempi di visita limitati e svolgimento degli incontri in ambienti ad hoc, lontani dalla degenza. Inoltre, rispetto al passato ogni visita prevederà il controllo della temperatura a tutti i familiari e la registrazione degli accessi.

Tutti gli aggiornamenti in materia di regolamentazione degli ingressi di Ospiti e Familiari sono consultabili nella nuova informativa disponibile sul nostro sito web.

Il Gruppo ringrazia come sempre tutti per la comprensione e la collaborazione nella corretta applicazione di tutte le forme di tutela indicate, preziose per gestire questo momento così delicato.

 

Aggiornamento 25/05/2020

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più