Festa delle tigelle di Rsa Villa Angela


Festa delle tigelle di Rsa Villa Angela

Festa delle tigelle di Rsa Villa Angela

Un pomeriggio per ritrovarsi in compagnia di una sfiziosa merenda

28 Luglio 2020

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

È ancora prematuro organizzare feste aperte ai visitatori, ma non per questo dobbiamo rinunciare ad occasioni conviviali, seppur in sicurezza, che coinvolgono e rendono felici gli Ospiti.  Da qui l’idea delle cuoche di Rsa Villa Angela di Bagnone di tagliare il nastro della ripartenza post-emergenza organizzando una serie di appuntamenti culinari per far riscoprire agli Ospiti  le vecchie tradizioni locali, con piatti tipici del territorio di Massa Carrara! 

Il primo evento della lista? La Festa delle Tigelle, naturalmente realizzate con la ricetta tradizionale e farcite di tutti gli ingredienti che i nostri Ospiti preferiscono! La Festa delle Tigelle è il primo appuntamento dell’estate per tornare a sorridere e ricominciare gradualmente a reintrodurre appuntamenti che coinvolgono gli anziani durante tutta la settimana che li precedono.

Le tigelle di Rsa Villa Angela: la preparazione con la ricetta tradizionale

Cosa serve per preparare le tradizionali tigelle? Farina, latte ed un pizzico di lievito nella prima parte dell’impasto, ai quali aggiungere un po’ di olio extravergine e dell’acqua fin quando l’impasto non è pronto per essere tirato fuori dalla ciotola in cui lo abbiamo lavorato.

Dopo un riposo di due ore per favorire la lievitazione coperto da una pellicola, sarà sufficiente riporre l’impasto in frigo per circa sei ore prima di servirsi di piccoli panetti di massa da riporre nella tigelliera… pronte per essere farcite con formaggi e salumi!

Ripartire: con gradualità e semplicità

La preparazione delle tigelle è un’attività semplice, tra le più apprezzate dagli Ospiti, che precedentemente poteva coinvolgerli nella preparazione dell’impasto. La Festa delle tigelle ritorna a colorare le giornate della struttura durante i pomeriggi estivi arricchendo il nuovo piano di attività che integra piccole feste interne alla Struttura dedicate ai nostri residenti. Le nuove misure di contenimento del Covid-19 impongono infatti massima cautela, e l’obiettivo primario di Rsa Villa Angela e delle nostre Strutture rimane quello di difendere la fragilità dei nostri Ospiti. Era ed è necessario ricominciare a respirare, sorridendo e sentendosi sicuri perché oltre alla salute fisica dei nostri Ospiti è importante aiutarli a ritrovare il sorriso.

Dai uno sguardo alle foto dell’appuntamento!

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più