FORMAZIONE IN RSA & VILLA ALFIERI: PARLARE ALLA DEMENZA – IL METODO VALIDATION


FORMAZIONE IN RSA & VILLA ALFIERI: PARLARE ALLA DEMENZA – IL METODO VALIDATION

FORMAZIONE IN RSA & VILLA ALFIERI: PARLARE ALLA DEMENZA – IL METODO VALIDATION

6 Marzo 2019

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Martedì 19 marzo alle ore 13:30 all’interno di Rsa & Villa Alfieri si terrà l’incontro di formazione dal tema: “Parlare alla demenza – il Metodo Validation e le 4 fasi dell’Alzheimer secondo l’ideatrice Naomi Feil”.

L’incontro verrà curato da un operatore della struttura,  Alfredo Galdieri, addetto all’Assistenza, che sta svolgendo un tirocinio formativo del corso base sul Metodo Validation.

Validation – cos’è?

E’ una tecnica di comunicazione con e per gli anziani disorientati, con disturbi dell’area cognitiva e del comportamento, che si propone di entrare empaticamente nel mondo dell’anziano stesso.

Il Metodo Validation utilizza l’empatia per entrare in sintonia con la realtà interiore degli anziani disorientati. I sentimenti della persona vengono così legittimati e valorizzati e questo consente di accompagnarla dignitosa-mente attraverso il difficile percorso della sua malattia.

Nell’incontro verranno rilasciati consigli utili per tutti coloro che hanno una relazione con persone affette da demenza e verrà visualizzato il materiale video raccolto durante le sessioni di tirocinio che ha visto protagonista un ospite della struttura.

Un momento di condivisione importante, per affrontare insieme tutti i nuovi orizzonti terapeutici allo scopo comune di garantire il benessere dei nostri anziani e non solo.

TORNA ALLE NEWS






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più