“Giochi senza frontiere”…in RSA

Stare insieme contro ogni barriera di età e fisica.


18 Luglio 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Un pomeriggio di ludicità dove sono stati protagonisti tanti giochi conosciuti, come la corsa nei sacchi o il Canzoniere, per unire e stare insieme. Ma, soprattutto, per abbattere le barriere fisiche, mentali e dell’età. 

“Giochi senza frontiere”…in RSA

Mercoledì 19 luglio alle 15:30, nel fresco e ombreggiato giardino di RSA  & Villa Alfieri a Lido di Camaiore (LU), si è svolta la prima edizione dei “Giochi senza frontiere”: una serie di attività – ricalcate un po’ dal vecchio format televisivo, da cui il progetto riprende il nome – che hanno coinvolto Ospiti, operatori e familiari in un’atmosfera gioiosa, dove una sana competizione sportiva e, soprattutto, la voglia di stare insieme, hanno animato il pomeriggio.

Questo piccolo ma grande evento, chiamato per l’appunto “Giochi senza frontiere”, ha l’obiettivo di superare alcune barriere ben precise e, purtroppo, ancora troppo presenti nella quotidianità: quelle dell’età e oltre che quelle fisiche o mentali, per promuovere invece un senso di unione e comunità.

Come si sono svolti i “Giochi senza frontiere”

Persone diverse e diverse abilità per creare un ambiente inclusivo, dove la collaborazione tra Ospiti, educatori, familiari e collaboratori è stata protagonista per promuovere la partecipazione attiva e sottolineare l’importanza del movimento e del divertimento senza limiti di età, oltre al senso di appartenenza e comunità.

Infatti, nel pomeriggio di mercoledì 19 si sono susseguite tante attività a cui hanno partecipato ben 5 squadre, suddivise per colori: il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, le bacinelle riempite a tempo, il limbo, i passaggi di palla, la “coppia che scoppia”, e poi ancora ruba bandiera, il “Musichiere” – con cui indovinare le canzoni -, la piramide dei barattoli, “Ride bene chi ride ultimo”, fino alle sfilate e a una specialissima edizione del musical di “Grease”.

Così, oltre al divertimento, in questo caldo pomeriggio rinfrescato dall’ombra del grande parco di RSA & Villa Alfieri, hanno trovato spazio l’interazione e la socializzazione ma anche “lo sviluppo delle abilità motorie, cognitive e relazionali attraverso l’esperienza ludica, oltre la condivisione di emozioni positive e la creazione di ricordi memorabili – per gli Ospiti, i loro cari e anche per noi che condividiamo ogni giorno con loro – che sono, in realtà, obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, con i nostri programmi ludici e sensoriali, ogni giorno“, come dichiarano dalla Residenza.

In palio tanti premi, offerti dagli artigiani e commercianti della zona di Camaiore, per i primi tre classificati che sono stati decretati con la valutazione imparziale di due giudici davvero speciali: i medici di struttura, il Dott. Buono e il Dott. Morelli, fino alla golosa, e meritatissima, grigliata finale, accompagnata da tanta buona musica. 

Un appuntamento speciale in un caldo luglio pieno di eventi, tutti consultabili a questo link, per diffondere alla comunità un messaggio davvero fondamentale: il divertimento e lo stare insieme non possono, e non devono, conoscere limiti e barriere.

Alla fine è stata la squadra verde ad aggiudicarsi la prima edizione dei Giochi Senza Frontiere di RSA & Villa Alfieri, ma i nostri complimenti vanno a tutti i partecipanti per aver dato vita ad una giornata che i nostri Ospiti ricorderanno sicuramente con piacere.

Loc_Evento_giochi_senza_Frontiere_2023