Giornata Mondiale dei Diritti Umani

La video intervista a Barbara Maiani, Direttore Risorse Umane del Gruppo La Villa


7 Dicembre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Giornata Mondiale dei Diritti Umani

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che ricorre il 10 dicembre, il Gruppo La Villa, in partnership con il Gruppo francese socio Maisons de Famille e le altre realtà europee ad esso collegate, ha realizzato un progetto per raccogliere  i pensieri dei propri dipendenti su questo importante tema. Cosi, in una video intervista, Barbara Maiani, Direttore Risorse Umane del Gruppo La Villa, ci ha raccontato cosa significa per lei rispettare i diritti degli altri e come, quotidianamente, cerca di perseguire questo scopo nel suo lavoro.

75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Il 10 dicembre è la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), data in cui l’Assemblea Generale ONU adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel 2023 commemoriamo il 75° anniversario di questo documento cruciale che rimarca i diritti di ogni essere umano e che è anche il documento più tradotto al mondo (disponibile in 500 lingue).

Da 75 anni l’ambizione principale della Dichiarazione è stata quella di infondere nelle società l’uguaglianza, le libertà fondamentali e la giustizia.  Valori senza tempo, e attuali ancora oggi, così come nel 1948; tuttavia, la promessa di dignità e uguaglianza nei diritti della Dichiarazione è stata ed è oggetto di continui attacchi negli ultimi anni.

Insieme, ringiovaniamo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dimostriamo come può soddisfare le esigenze del nostro tempo E portare avanti la sua promessa di libertà, uguaglianza e giustizia per tutti
Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani

L’impegno del Gruppo La Villa e l’intervista a Barbara Maiani

Ancora oggi, quindi, è necessario continuare a lottare affinché questi valori vengano applicati, per noi come per gli altri, partendo dalle nostre azioni quotidiane. Anche noi del Gruppo La Villa, affermiamo la totale inviolabilità dei diritti umani, in ogni ambito della vita, lavoro compreso. Barbara Maiani, Direttore Risorse Umane del Gruppo, ci racconta in questo breve video la sua visione di diritti umani, che può essere riassunta in due parole chiave: libertà e rispetto.